giovedì 9 aprile 2015

La strada del cuore...


Oggi prendo spunto da un articolo del mitico Nico Cereghini su moto.it.

http://www.moto.it/news/nico-cereghini-la-mia-strada-del-cuore.html

Il nostro parla della "strada del cuore" quella che ogni motociclista ha nella testa e che, gira e rigira, appena può ripercorre.

Per Nico la strada del cuore è qeulla che va da Bellagio a Como, una strada che tra l'altro conosco benissimo, i miei infatti hanno avuto casa a Lezzeno per 28 anni. Una strada che io conosco a memoria e che in macchina... va bè lasciamo perdere. Diciamo che mi è sempre andata bene e che quand'ero ragazzo ci esageravo davvero!

Ma la mia strada del cuore non è quella. Non è il mio giro preferito. Il mio è quello che mi piace chiamare "la rotta logica" alla Moitessier. Ovvero un giro che di logico proprio non ha molto (come del resto doppiare capo Horn invece che percorrere lo stretto di Panama), ma queste sono cose che possono capire soltanto menti deviate come i motociclisti e i velisti... il paragone tra il sottoscritto e Moitessier è quantomeno inappropriato, ma andiamo avanti.

La mia rotta logica, il mio giro preferito, è il famigerato giro dei passi. ovvero Como  - Chiavenna - Maloja - Bernina - Forcola - Stelvio - Merano, con arrivo trionfale alla Forst!

Giro che i miei sventurati amici conoscono bene e che è stato percorso a volte in condizioniu meteo quantomeno avverse (la foto sopra è di un BSTreffen, in cima allo Stelvio, -4).

E' una strada carica di ricordi, percorsa con tanti amici... alcuni persi di vista e altri che non ci sono nemmeno più. Ma perchè questa vena di malinconia? E chi lo sa?! Se vi capita però fatevelo quel giro, non è niente male; se poi avete un attacchino di raglia... Monaco di Baviera non è poi così lontano ;-)

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento