giovedì 21 novembre 2013

Perchè?!


Parlando del viaggio mi hanno fatto le domande più disparate... le solite sono:

- Quando parti? il 19 dicembre...
- Quando torni? il primo febbraio...
- Quanto stai via? 45gg
- E' un viaggio organizzato? Si da me...

ecc... ecc... ecc... più o meno l'iter è sempre il solito. A volte (raramente) c'è anche qualche domanda fuori dal coro, di solito fatta di chi ha già viaggiato e ha una certa idea del viaggio che andrò a fare. La domanda però che mi spiazza di più è: perchè?! solitamente seguita da qualche lusinghiera affermazione tipo: tu sei pazzo!

La mia sanità mentale è oggetto di illazioni da anni, ma francamente non mi sembra di essere particolarmente fuori di testa... avrò dei gusti un po' personali però... ma torniamo a noi!
Che cosa spinge un uomo con una vita normale, un lavoro, degli amici a partire da solo per una beduinata di 13000km? Ad esporsi agli inevitabili rischi della strada, al freddo, al caldo, al deserto... già solo andare al Treffen per molti è una avventura...

Quindi la domanda è: perchè?  ...e io che ne so?!?!?

Perchè vado a fare sto viaggio? A volte me lo chiedo anche io. Vado perchè ho voglia di andare! Per la curiosità e la voglia di visitare posti nuovi. Per la sensazione di libertà che solo queste randagiate mi sanno dare. Dove vado oggi? boh... verso nord. Questo è il sale del viaggio! La libertà più pura, assoluta e cristallina!

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento