mercoledì 20 agosto 2014

15-16/08/14 - Sarajevo



Che dire di Sarajevo? Sapete che e' una delle mete motociclistiche a cui sono più affezionato. E' l'immagine della rinascita, di chi va dalle stelle alle stalle, pero' non molla e almeno ad alzarsi ci prova. E nel caso di Sarajevo ci riesce! Il Palla mi dice che ci e' venuto nell'88 e la ricorda come una città post-comunista, niente a che vedere con la vivace e colorata cittadina di oggi.
Arriviamo il primo giorno del Sarajevo Film Festival, la città sembra Cannes, un casino che non vi dico. Sono venuto per la prima volta nel 2009, sono tornato l'anno scorso e ci risono quest'anno, vi posso solo dire che la città sta rifiorendo! Dopo una serie di tentativi infruttuosi trovo un alberghetto vicino al latin bridge, 80€ spesi benissimo! L'albergo e' uno spettacolo e la Ce ne e' molto contenta... Meno male ;-).
Decidiamo di fermarci due notti e il giorno dopo rifacciamo il tour "days of misfortune", con una guida locale che racconta dell'assedio e degli avvenimenti di quei giorni. E' sempre molto impressionante e fa riflettere. Il 60% della città andò distrutto, un vero disastro. Mi piace pensare pero' che a questa brutta vicenda ci sia un lieto fine, nel 2017 si terranno a Sarajevo le olimpiadi della gioventù, e mi hanno comunque detto che stanno cercando di riportare qui le olimpiadi invernali. Se lo fanno ci vengo! Anche se penso di essere una delle persone più a- sportive che io conosca. Anche la Ce e' rimasta entusiasta della città, e la cosa mi fa molto piacere.
Il ricordo più indelebile di questo soggiorno e' l'uscita da Sarajevo, sulla "sniper alley" (la via dei cecchini, lo stradone a 4 corsie in uscita dalla città) con gli U2 che ruggiscono nel casco cantando Miss Sarajevo, ben sapendo che questo e' soltanto l'ennesimo arrivederci.



Sulla strada del ritorno facciamo un salto a Monstar. Il ponte ricostruito e' sempre li immacolato, ma sembra più una attrattiva per turisti che un simbolo di pace. I più attenti dovrebbero riuscire a scorgere anche la Ce, mimetizzata nella folla :-).

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento