lunedì 30 maggio 2016

Ciao Valeria



Purtroppo scrivo queste righe perchè Valeria Rossi... non c'è più. Non c'è un altro modo per dirlo, dopo una breve ma feroce malattia Valeria se n'è andata.

E voi mi chiederete, ma chi è Valeria?

La Signora Valeria Rossi è stata, e continuerà ad essere, un punto di riferimento nella cinofilia italiana.
Il mitico Berti mi aveva fatto conoscere il suo sito molto tempo fa. Ne sono diventato un avido lettore (per la cronaca eccolo: www.tipresentoilcane.com ) e quando mi sono deciso a prendere un cane ho iniziato a leggere i suoi libri.

Nell'ottobre dell'anno scorso ho anche avuto l'onore di incontrarla. L'ho chiamata perchè i primi tempi con Gus non sono stati facilissimi... lui era decisamente agitato, e francamente lo eravamo anche noi. Un giorno con mia mamma siamo andati al Debù, mitico campo di addestramento della nostra.

Valeria è stata gentilissima, siamo scesi dalla macchina e dopo 10 minuti ha iniziato a piovere fortissimo... Gus correva felice sotto il temporale. Valeria sentenziò: "si vede che è un cane felice e non ha un solo problema al mondo, qualsiasi cosa abbia passato se l'è lasciata alle spalle. E' solo un po' individualista...". Non poteva dare una descrizione di Gus più esatta.

La ricordo con un vero e proprio talento per i cani, quello che secondo me è un dono... ha messo Gus seduto, ha fatto un passo indietro e facendo un cenno con le mani lo ha fatto alzare, fare un passo avanti e risedersi. Maledetto infame! A me obbedisce a targhe alterne e a Lei obbediva a bacchetta! Evidentemente io non sono Valeria Rossi.

Conservo gelosamente il libro su cui mi ha lasciato la dedica. Il Suo libro, che per l'occasione avevo portato con me


All'epoca non avevo nemmeno capito che cosa potesse dire instaurare un rapporto con il cane... Sto iniziando a capirlo ora.

Insomma nella mia decisione di prendere un cane c'è stato molto di Valeria e non leggere più i suoi articoli mi mancherà molto. La sua competenza e il suo senso dell'umorismo sono insostituibili.

Vi lascio un suo pezzo sul vero standard del Boxer... non perdetevelo, così anche voi ripenserete a lei con un sorriso.


Ciao Valeria, e grazie di tutto

Maurizio



Nessun commento:

Posta un commento