domenica 26 luglio 2020

Porto Novo

Sveglia alle sette stamattina, doveva essere all'alba ma avevamo troppo sonno. L'obiettivo era partire per le 9 ma... caricati i kayak e smontato il campo si fanno le 10. Mai caricato un kayak così in quasi quarant'anni di kayak... mai! Finalmente portiamo i kayak in spiaggia, pago il campeggio e lascio la macchina al parcheggio notturno. Addirittura gratis! Incredibile! Il campeggio è quasi vuoto e sono tutti gentili. Insomma arrivo alla spiaggia a piedi e mi rendo conto che ... si parte! È vero! Il giro che sogniamo da gennaio diventa realtà! Cerco di fare qualche filmato con la GoPro e prendiamo il largo. Laura è raggiante. Attraversiamo il golfo di Porto Vecchio nel traffico della domenica. Traffico è la parola giusta. Arrivati al mare aperto prua sud. E via! Abbiamo vento di prua da subito, ma ormai Laura ha una pagaiata invidiabile e riusciamo a riportarlo senza problemi. Ci fermiamo per pranzo a 3nm a nord di porto nuovo, mi spiace non avere una cartina davanti ma a memoria non ho i riferimenti. Per arrivare a Poeto novo abbiamo il solito vento di prua, ma stavolta è almeno forza 4. Raffiche 5. La Cimetti non fa una piega e per le 17 siamo in spiaggia. Il sole picchia come un maglio, cerchiamo un po' di ombra... riposiamo mezz'ora tra qualche Vespa di troppo... poi una sciacquata in mare e prepariamo la cena. Delirio. Al primo taglio di formaggio appaiono almeno 15 vespe, la faccio breve. Ci rifugiano in tenda a consumare una frugale cena a base di pane, salame, formaggio, peperoni e vino rosso tiepido. Laura è felicissima. Un'altra così non la trovo più. La spiaggia con il passare delle ore si svuota, finalmente! Rassettiamo il campo finalmente sgombro dalle vespe e... arrivano le zanzare! Insomma porto novo è una spiaggia bellissima ma non ci vuole. È così. Alle 22 siamo in tenda, sterminiamo il nugolo di zanzare che vi aveva preso dimora (e una vespa) e finalmente andiamo a letto. Laura dorme già, le zanzare fuori ronzano, le rane gracidano a squarcia gola e i francesi in rada fanno baracca.