lunedì 3 febbraio 2014

31/01/2014 - A Casa!


I lettori più affezionati di questo blog ben sanno che l'ultimo post di un viaggio si fa sempre attendere. Ci metto sempre una vita a scriverlo perchè vuol dire che il viaggio è finito davvero... 
Io e Mauro siamo partiti dalla buca verso mezzogiorno, sul Brennero abbiamo trovato neve ma senza esagerare. Mi sa che chi è arrivato in loco dopo o il sabato ha avuto qualche problema in più. Arriviamo all'hotel Turismo, vicino alla dimora del Cinghiale, a Verona. Facciamo a tempo a farci una doccia eterna e a fare l'aperitivo al bar prima che finalmente il mio fratello ungulato si palesi. Del Cinghiale ho già parlato su queste pagine... un amico vero. Uno dei pochi. Mi regala un fusto di birra artigianale e una maglietta della Tucano Urbano, taglia XS... "CINGHIALE, LA GRANDE MARCA". Un personaggio mitologico... grazie davvero Cinghio, non dovevi.
La serata scorre tranquilla tra una birra e l'altra. Io e Mauro dividiamo una camera doppia, non so chi ha poi russato di più... un disastro.


La mattina scendo in garage e carico tutto per l'ultima volta. Questo momento sembrava così lontano... a tratti inarrivabile... e invece... mi prenderete per deficente ma accendere il navigatore e selezionare "Vai a... Casa" è stato un momento... carico di emozione. Molto intenso... me lo ricordo benissimo. Pazzesco... il pensiero va a tutti gli amici che rivedrò e anche al Tazza che mi ha fatto proprio un brutto tiro andandosene mentre io ero via. La sua scomparsa il primo giorno di viaggio è stata un brutto colpo. Con la massima sincerità se non ci fosse stato questo blog con la conseguente eco mediatica e soprattutto gli impegni presi con gli sponsor... avrei mandato tutto elegantemente a quel paese e me ne sarei tornato a casa. Di andare a Dakar non me ne fregava più niente. 
Sarebbe stato comunque inutile, la vita continua. Deve continuare e merita di essere vissuta anche per chi non può più farlo.... Almeno questo è quello che ho pensato, e per pensare ho avuto proprio tanto tempo.


Per le conclusioni e i ringraziamenti ci sarà spazio nei prossimi post. Il contakm del GS segna 72249KM. Se non erro sono 14903 dalla partenza. Quasi duemila in più del previsto.
Già sulla strada da verona in telefono inizia a suonare. Quando arrivo a Como tra Whatsapp, SMS e telefonate passo una buona parte del pomeriggio al telefono. La sera e il giorno dopo mi ritrovo conteso tra un amico e l'altro. Domenica sera i miei organizzano una specie di cena di Natale a casa loro con tutto il parentado... e io non me l'aspettavo proprio! Finisce con il sottoscritto che commenta le foto sullo schermo del portatile. Capisco di essere andato un po' lungo quando la metà dei presenti se la dorme abbarbicato su una sedia. Come voi ben sapete non ho il dono della sintesi ;-).

Ci rileggiamo nei prossimi giorni. Grazie a tutti per aver visitato il blog durante il viaggio, siete stati veramente tantissimi!

A presto

Maurizio

6 commenti:

  1. Grande Maurizio un po' ho viaggiato anche io......
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Grandissimo Maurizio ti ho seguito per tutto il viaggio cercando di chiudere gli occhi e vivendo quello che leggevo per vedere il tutto nella mia mente.............SPETTACOLARE.
    L'unica cosa brutta, che non sai, forse, è che hanno rubato la moto ad Ambro, già proprio l'organizzatore di eventi alcolici.
    Speriamo ...........

    Comunque ben tornato e bellissimo viaggio anche se ti ho visto un poco dimagrito!!!!!!

    Ciao Francesco

    RispondiElimina
  3. Ciao Francesco, purtroppo so... non mi è però venuto in mente di condividere la info sul blog... francamente non so quanto possa essere utile.

    Ciao e grazie per i complimenti :-)

    Maurizio

    RispondiElimina