giovedì 2 marzo 2017

Elefantentreffen 2017 - Giovedì 26/01/2017

Ragazzi secondo voi potevo mancare al Treffen? Anche quest'anno parto con i soliti tre irriducibili, abbiamo deciso di scrivere un giorno a testa, per cambiare un po' il racconto e per cercare di dargli più "coralità".

Quindi:

Giovedì: IlBoss
Venerdì: Maurizio (io)
Sabato: Cecco
Domenica: Maurizio (Tanio)

Non vi annoio oltre e vi lascio appunto con il racconto del Boss:


Partiti,
beh quasi… anche se un po’ in sordina ci siamo, è giunto il momento che attendevamo anche se tra la spalla semi aggiustata di Tanio, l’ascesso del Cecco e l’influenza con conseguente ricaduta del sottoscritto il nostro appuntamento stava andando a rane, ma tant’è che alla fine il puntello alle 8.30 di giovedì alla frontiera di Chiasso c’è e per non meglio precisate ragioni tutti puntuali! Tranne il Babbo che per un casino al lavoro deve rinviare al meglio la partenza.
Giornata impeccabile, sole e cielo terso ci danno il benvenuto in Svizzera, un breve tratto in colonna che rispettiamo ci lascia poi liberi di correre verso nord fino a dopo Bellinzona, da lì per arrampicarci verso il San Bernardino e raggiungere Splugen sarà tutta un’altra storia. Si perché se al confine avevamo -3/-4 gradi qui ne incontriamo ben -17 con nostro grande diciamo “godimento”, insomma freddo a badilate!!! A quelle temperature anche se a velocità ridotta sembra di essere al polo nord nel bel mezzo di una bufera!
Comunque sempre avanti, raggiungiamo prima l’Austria e poi la Germania che in cuor nostro speriamo con temperature più miti, PALLE!!! Quando fa caldo viaggiamo a -6 ma spesso sfioriamo i -10, mi sta scoppiando la fronte, ho il gelo nel casco anche grazie alla velocità che porta il freddo fino al neurone. Stop per un tea ed il magico Tanio mi presta un sottocasco, da li in poi pura afa.
Il tratto dopo Monaco è una palla, in questi 200 km che ci separano dalla buca c’è chi inventa motivetti dedicati… e chi come me pensa a cosa spinga a fare un viaggio simile con temperature così proibitive per arrivare poi in un luogo che offre un comfort pari alla fogna di Calcutta. Bah!
Ma eccoci, si esce dall’Autobahn a Deggendorf e si sale verso i colli della Thurmansbang, incontriamo pochissime moto, le potremo contare sulle dita di una mano e questo è inusuale per questo tratto di strada, corriamo tra i campi coperti di neve tagliati dal nastro d’asfalto perfetto, ci siamo quasi ed il freddo sembra darci tregua, beh si fa per dire ;))


La strada chiusa al traffico che porta all'ingresso è piena zeppa di moto, direi come non ho mai visto, azz sono già tutti qui! Parcheggiamo ed iniziamo la transumanza verso la zona che ci piace con vista lago (:D) tanto per gradire, si perché dopo che ti sei sciroppato 700 km hai la sfrenata voglia di prepararti il campo che quest’anno è oltremodo coperto da circa 60 cm di neve. Il nostro uomo da montagna sforna e maneggia con destrezza una pala da neve che si rivela a dir poco magica, sono passate le 16.00 da un po’ ed è meglio darsi una mossa perché tra un’ora sarà buio. Mentre il Cecco spala come una turbina noi facciamo scorte di legna e balle di paglia, infine insieme buttiamo giù le tende ed accendiamo il fuoco. Già il fuoco, penso che difficilmente ho apprezzato altrove questo magico rito, sentire finalmente il suo calore e poter iniziare a rilassarsi di fronte a lui, sotto una notte stellata, mangiando e bevendo in ottima compagnia credo sia questa la risposta alla domanda che mi facevo poche ore prima nel casco. Del resto organizzati come siamo possiamo godercela questa serata e non sarà certo un po’ di “fresco” a rovinarcela.
Nel frattempo notizie dal Babbo lo danno sul piede di guerra, carico come una faina si avventerà prima nella bergamasca per caricare il mitico Tocca e poi con la collaborazione del trasferimento di materia saranno tra noi domani nel pomeriggio.
Beh non ci resta che brindare allora a noi ancora una volta qui e a tutti i motociclisti che hanno intrapreso il loro viaggio per raggiungere questo strampalato appuntamento in Baviera. 

Mauro

Nessun commento:

Posta un commento