mercoledì 1 marzo 2017

Quelli che tornano dall'Africa


Ebbene si... siamo all'ultimo post di questo viaggio (con un ritardo ancora più disdicevole del solito).
L'ultimo tratto da Tangeri a Tangeri-Med scorre senza problemi. Arrivati al porto lo Sgamba gentilmente si offre di tirarmi fino all'imbarco. Prova anche a prendermi per i fondelli in merito al fatto che il Disco abbia qualche problema... ci manca pochissimo che veniamo alle mani.
Sul traghetto ritroviamo molti dei compagni del viaggio di andata, e questo aiuta non poco a far trascorrere il tempo degli interminabili due giorni del ritorno. Personalmente trovo che la qualità di GNV sia peggiorata notevolmente, ho anche una discussione con un zelante, preciso, puntuale, impeccabile agente di sicurezza a bordo... devo anche ricordarmi di fare reclamo. Alla fine sono riuscito a carpire il nome del prode.


Il ritorno da Genova a Como scorre senza particolari problemi, ormai ho imparato a cambiare senza frizione.... mi ricorda quella volta che sono tornato da Cuneo con il KTM 640 senza frizione. Insomma se un KTM è passato nella tua vita ti ha lasciato sicuramente qualcosa ;-) (oltre ai debiti).

Che dire di questa vacanza? E' stato un giro molto bello e una grande soddisfazione arrivare  al mare, anche se la valle del Draa è il pezzo che alla fine mi è piaciuto un po' meno.

Io non sono ancora diventato veramente un animale sociale, ci sto lavorando... ma i miei viaggi da solo hanno lasciato una impronta più profonda di quanto mi aspettassi.
Per il resto i miei compagni di viaggio sono stati dei grandi. Tutti adattabili e sempre con il morale alto. Spero che per me e Laura questa sia la prima di una lunga serie di avventure, ma ho imparato a mie spese che è inutile pianificare troppo. Per cui pensiamo a breve periodo, ovvero ai Pirenei o all'Algeria ;-)
Lo Sgamba e Bambi sono due cavalli, ci conoscevamo già e non c'è molto da dire. Andando al lavoro tutte le mattine mi mancano le puntate di "Radio Essebiauto" con i due disadattati che si lanciano in qualche reinterptrezazione dei Grandi Classici e lo Sgamba con la voce impostata stile DJ anni 90... Indimenticabile la cover del coro dei pompieri di "Altrimenti ci arrabbiamo" Peccato non averli registrati!
Ultima ma non per importanza la presenza di Ivan. Sempre positivo, proattivo, preparato... un grande compagno di viaggio e un grande viaggiatore!

Che altro dire? Va bene così... avanti con la prossima avventura!

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento