mercoledì 14 agosto 2013

Albania Adventure!!





Stamattina partenza tranquilla dalle meteore, infondo e' solo un trasferimento... O almeno così dovrebbe essere... Meta: Durazzo, Albania. Con l'accento sulla seconda A.

Mi affido al navigatore, non ho una buona cartina della zona e francamente poco mi importa.

Primi km di strada normale e poi autostrada, i primi 180 km passano veloci. La frontiera albanese e' poco più che una formalità.

Entrato in territorio albanese faccio il pieno con 40 € e una manciata di resto in monete albanesi. Quasi sicuramente mi hanno fregato... Ma va bene così.

Il navigatore mi fa lasciare la strada principale quasi subito. Penso che possa essere un buon diversivo per vedere un po' il territorio... Che per la verità, oltre ai bunker, non mi risulta abbia molto da offrire.

Dopo un villaggio la strada diventa sterrata... Ci può stare... Sulla destra scorre un fiume, ci sono molte tracce di guadi... Farlo col GS sarebbe un casino!

La strada peggiora... Peggiora... È a tratti diventa un po' impegnativa. In due non andrebbe bene. È tipo lo sterro per scendere agli agriati, ma con pendenze più significative. Io più che altro temo per il telaio portaborse, che invece non batte ciglio! BMW...

La strada lentamente peggiora, la giuda in piedi sulle pedane diventa d'obbligo, e alla fine decido di cambiare anche il setting delle sospensioni. Prima enduro, poi enduro pro. Se bisogna ballare, si balla!! Tolgo tutta l'elettronica e sua quel che sia! It is an Adventure after all!!! ( citazione....)

Per fortuna non peggiora oltre, c'è solo una salita proprio un po' noiosa. Sassi smossi. Ci vuole un po' di decisione e gas aperto.

Dopo una sessantina di km raggiungo l'asfalt. Bilancio: un gran mal di piedi, come direbbe Gualini a causa delle scarpette da discoteca, un paio di guadi fatti, io e il GS conciati da buttare. Io sono sudato e impolverato da far schifo. Da qui in poi solo campeggi. Tra giacca e pantaloni... In un albergo non mi faranno mai entrare, ma l'ignoranza e' con me! ;-)

Mi fermo a mangiare nel primo paesino che trovo, 5€ e mi portano una carriolata di roba.





In 15 minuti tutti i ragazzi locali sono intorno al mio tavolo. Chi sei? Da dove vieni? Quanto costa la moto? Viaggi da solo? Quanti anni hai? Ecc... Praticamente superquiz. Però sono molto simpatici, mi piacerebbe fare una foto ma non oso. Sono convinti che Italia = bellavita...non provo nemmeno a spiegargli che non è esattamente così...

Mi rimetto in marcia, la strada e' un disastro, non è molto meglio dello sterro...

Gli Albanesi guidano in 2 modi. Il 25 per cento come i greci, ligissimi al codice della strada. Il restante 75 come i libici: come se non ci fosse un domani! Il mix tra queste due variabili e le condizioni della strada rendono il tutto il posto peggiore dove io abbia mai giudato!!! Una merda!!

Arrivo a durazzo, a nord della città dovrebbe esserci una bella spiaggia con campeggi, questa e' l'unica strada che vi porta li:








Fate voi... Ovviamente di campeggi nemmeno l'ombra. Mi perdo nella laguna e mi tocca il terzo guado, pure di acqua salata... Il GS ringrazia...

Bene, alla luce di queste amenità e al fatto che un terzo delle macchine circolanti e evidentemente rubata (neanche levano le targhe originali!!!! :-( ) mi girano definitivamente, punto sul Montenegro! Mi fermo nel primo paese oltre il confine, prima di bar. Pianto la tenda nell'ultimo fazzoletto disponibile e via a mangiare. La serata si conclude con il tamarro locale che sta imparando a fare le penne su un motorino. Maglietta bianca aderente, casco appoggiato in testa e sigaretta in bocca. È almeno impedito quanto me! Ovviamente si crede Pfiffer. Se cade prendo un altra birra!

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento