lunedì 12 agosto 2013

Baia di Navarino, Sparta, Nomenvasia, Plaka





Faccio colazione con la spettacolare vista di cui sopra... Penso che la giornata non potrebbe iniziare meglio! Faccio i bagagli chiacchierando con un ragazzo tedesco di Norimberga, e' in viaggio con la sua morosa con Golf e maggiolina. Primo viaggio in assoluto. Sembra stiano facendo un trasloco, penso abbiano anche il ferro da stiro... Mi fa un po' tenerezza e mi fa ripensare alle mie prime randagiate all'elba... Quanti anni...

Be' alla fine mi metto in strada, faccio il pieno e via! Non punto subito verso Kalamata, scendo verso Pylos. A Elafonisi non hanno posto in campeggio, quindi randagio un po' in giro senza meta, non so dove andrò a dormire... E nemmeno mi importa. Fino a Kalamata me la prendo comoda, le strade sono deserte e i paesaggi bellissimi.




Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe la Grecia e' abbastanza verde, di sicuro più della Sardegna in Agosto, il mare va be', che ve lo dico a fare...

Arrivando a Kalamata il traffico si intensifica e io mi annoio. Decido di tagliare per Sparta, non prima di essermi fermato a mangiare un arancio da una bancarella. Il ragazzo che le vende non vuole neanche un euro, veramente gentile, come tutti i greci incontrati sino ad ora per la verità.
Finalmente inizia la strada per Sparta... Raglia!
L'asfalto all'inizio non è granché ma poi migliora... E così anche la guida!








Si sale fino a 1300mt, e l'aria finalmente rinfresca un po', la strada ricorda molto la Garfagnana, almeno a me. Poi via, si riscende fino a Nomenvasia.
Ora... Questa dovrebbe essere la Mont. S. Michelle greca... Senza offesa per i greci che mi sono simpaticissimi, questa al massimo assomiglia a Tavolara!!!



Va be'... Mi fermo a mangiare qualcosa che muoio di fame. Qui con la griglia sono proprio sul pezzo, e io ne approfitto! ;-).

Decido di ripartire alla volta di Kyparissi. La carta non la segna come una bella strada, la guida non ne parla ma... A me ispira, quindi me ne frego e ci vado! ...e c'havevo proprio ragione!!! La strada e' uno spettacolo e il paesaggio pure! Oltretutto sulla cartina e' riportato un traghetto che mi farebbe proprio risparmiare un bel po' di strada! I paesaggi sono a metà tra i Pirenei e la Gallura. Un altipiano con la strada che sale e scende dolcemente. Da matti! Ovviamente fino a che si rimane nell'entroterra, appena si ritorna vicino alla costa le pendenze tornano considerevoli, i paesaggi rimangono comunque mozzafiato. Guardate la terza foto, la strada e' stata letteralmente scavata nella montagna, bellissimo!











Arrivo veramente soddisfatto, purtroppo però i 2 alberghetti locali sono pieni! E ovviamente del traghetto nemmeno l'ombra... :-(.

Mi aspettano altri 80 km di curve al calar del sole tra i profumi e i colori di questi posti meravigliosi... La vita...

E quindi via alla volta di Paralia! Ci arrivo verso le 19.30. Chiedo a un paio di domostie... 35€... Completamente fuori budget. Pazienza, così ricarico tutto.
La proprietaria di quella dove mi fermo sembra non capire che io non parlo greco. Non è colpa mia, me ne scuso, però anche ripetere lentamente la stessa cosa 30 volte non me la rende più chiara!

Va be' va fuggo a mangiare qualcosa. Buona serata a tutti.

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento