giovedì 14 agosto 2014

14-08-2014 - verso sud

Insomma e' proprio vero, fare le vacanze in due e' un'altra dimensione. Scrivo vacanze perché sono proprio vacanze quelle che stiamo facendo. Non un viaggio, ma va bene cosi. Se per una volta non Mi ammazzo di km non fa mica male! E poi e' un piacere passare il tempo con la pestifera Ce.

Il clima qui in Croazia e' finalmente estivo. Le notizie che giungono da casa parlano di piogge torrenziali, sembra proprio che l'estate a Como non ci voglia arrivare.

La Blue Lines non so dove abbia preso i suoi equipaggi, e non lo voglio nemmeno sapere. Un disastro su tutta la linea, oltretutto la Ce si e' beccata una cabina terribile. Mi spiace...

Siamo sbarcati a Spalato e abbiamo bighellonato per quasi due giorni per la città.

Che sia chiaro non e' affatto male... Tra l'altro sono riuscito a ritrovare il ristorantino dove ero stato nel 2009, cambiato completamente, non vale assolutamente più la pena. Che peccato...

Il lungo mare della città e' sempre bellissimo e le birre costano 2€ (la media). Un problema...

Martedì mattina partiamo alla volta di Korcula, ci facciamo 250€ km a 36 gradi! Un forno! La Ce e' una grande e tiene botta. I primi km fuori da spalato sono un vero disastro, tantissimo traffico e molto caotico. Poi per fortuna le strade si svuotano e si riesce anche a guidare un po'. L'asfalto e' migliorato molto dal 2009... E anche io come motociclista. La frontiera bosniaca non presenta problemi e gli ultimi km sulla penisola di Orebic sono uno spasso. Prendiamo quindi il traghetto e arriviamo su Korcula, decidiamo pero' di non fermarci subito ma di proseguire per Vela Luca. Arriviamo in loco verso le 16 e mi metto a cercare una Sobe, la Ce inizia a dare i primi segni di insofferenza... Dopo che mi sparo uno sterratino di 5 o 6 km con la scusa di cercare un posto carino dove dormire....

Il posto alla fine lo trovo anche, stanza con bagno esterno per 7€. Non ho nemmeno il coraggio di fargliela vedere! Ritorniamo a Vela Luca e mi infilo in una Sobe molto più cara, con bagno interno (30€), va bene! Presa! E' perfetta!

Scarichiamo il GS e portiamo tutto in camera, la Ce la ribattezza subito il "PalaScarafaggio". Premetto che di scarafaggi non c'e n'era nemmeno uno! Lo giuro! Insomma l'amena sistemazione non incontra il suo gusto. Pazienza, per una notte stringiamo i denti (tengo a sottolineare che per me e' una reggia). Cena con ennesima abbuffata di pesce.

La mattina la Signorina mi sveglia con gli occhi di bambi, supplicandola di portarla via subito d li... E io che ci stavo cosi bene!

In poco siamo un moto, tappa a Korcula città per visitare il mirabolante museo di Marco Polo, alla Ce piace molto, e meno male... Cosi recupero un po' sul"PalaScarafaggio" ;-). Direzione Dubrovnik, dove arriviamo in poco tempo e dopo soli 170km.

Stamattina escursione in battello turistico sulle isole Elafiti (o come diavolo si scrive), gita tranquilla su tre delle isole dell'arcipelago. La più bella e' Lupod.

Ed ecco il nostro "veliero"...

Non mancano nemmeno i kayak... Ma sarà per la prossima volta ;-)

Domani molto probabilmente facciamo rotta su Sarajevo, a volte ritornano...