domenica 9 settembre 2018

07/09/2018 - Marciana Marina

Dopo una cena  luculliana al ristorante sulla spiaggia decidiamo di muoverci di buon ora, nel pomeriggio sembra possa alzarsi il mare, meglio non correre rischi.

Per le 10 siamo in acqua, possiamo dire che sia il nostro nuovo record :-). Subito all'uscita dell'insenatura di Nisporto l'onda riflessa sugli scogli genera un bel mare, Laura è impeccabile e procede senza nessun problema. Bravissima. Proseguiamo all'interno del golfo di Porto Ferraio con la ferma intenzione di tagliare il golfo appena possibile, alla nostra destra scorrono due traghetti della Toremar e uno di Corsica Ferries, generano delle onde incredibili, soprattutto l'ultimo. Passati questi riusciamo ad attraversare il golfo con un mare in attenuazione. Sulla nostra sinistra sfilano le Ghiaie e Capo Bianco, spiagge piene di ricordi di quando con i miei cugini e la mia famiglia venivamo negli anni ottanta all'Elba. Ricordo bene i primi tuffi con pinne maschera e boccaglio con il Pagani che faceva pesca subacquea... son passati trent'anni e le spiagge son sempre li, solo molto più affollate di un tempo.

Raggiungiamo il capo dell'Enfola, ora il mare è calmo e speriamo che rimanga tale anche dopo. Per fortuna così è e riusciamo a tagliare il golfo di Procchio senza nessun problema. I giorni di mare iniziano a farsi sentire e la nostra agognata meta, Marciana Marina, sembra non arrivare mai! Laura è un po' stanca e quando finalmente raggiungiamo Marciana siamo tutti e due molto contenti di aver concluso questa bella escursione. Laura ha un sorriso a 72 denti ed è giustamente molto orgogliosa del periplo, e ne ha tutto il diritto! Per essere una kayakista da pochi mesi... eh bè è una bella tacca sulla pagaia!

Salutiamo Gaudenzio e ci concediamo l'ennesima mangiata di pesce, insomma la vacanza volge proprio al termine. Domani sera saremo sul "continente".

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento