lunedì 7 maggio 2018

05/05/2018 - Kairouan e Hammamet

Lasciamo a malincuore il campeggio deserto di Sfax e ci dirigiamo verso Kairouan. Questa è la quarta città santa dell'Islam... ora chi mi segue da qualche tempo sa della mia... diciamo del mio scarso entusiasmo per le religioni in genere. Arriviamo in città e iniziano a spillarci Dinari (o almeno a chiederli) senza senso. I soliti motorini che ti braccano ovunque. Una "guida" ci porta in giro per la medina, la gente come al solito scappa da Gustavo come se avessi un mostro spaziale al guinzaglio... che noia. Ci porta infine in una cooperativa dove vendono tappeti... e dove io e Laura riusciamo a litigare per 50 euro di tappeto. Niente da fare, questi non sono i miei posti.

Andiamo anche a visitare la moschea. L'edificio, o almeno la parte visitabile di questo, è abbastanza semplice. Ha una parte coperta di 4000 mq e una parte scoperta altrettanto grande... I suoi portici sono sorretti da 581 colonne, di cui io penso almeno 580 romane e riutilizzate per questo luogo di culto.

Tralasciando completamente la parte religiosa mi sento di poter dire che ho visto chiese molto più interessanti dal punto di vista architettonico.

Pago il parcheggio con un pezzo di grana rimasto (il parmigiano qui va a ruba) e finalmente procediamo verso Hammamet. Il campeggio è praticamente disabitato e in molte piazzole ci hanno piantato la verdura. Come quasi sempre siamo gli unici ospiti. Facciamo seratona al ristorante Amici Miei, a fianco del campeggio.

Maurizio


Nessun commento:

Posta un commento