martedì 1 maggio 2018

29/04/2018 - campeggio libero a ovest di Ksar Ghilane

Dune, dune e dune... l'uscita da Ain Ouadette e forse più difficile dell'entrata... ma andiamo con ordine.

Tra ragli d'asino (e per una volta non miei) e bramiti di cammello  (fate i bravi...) stanotte facciamo fatica a chiudere occhio. Fuoristrada francesi arrivano anche dopo cena, per fortuna sono molto silenziosi.

Mi sveglio e porto Gus a fare due passi sulle dune. Il paesaggio è fantastico, se non fosse per le mille mosche e moschini che non ci danno tregua, sarebbe ancora più incantevole. Scarponi ai piedi,  sabbia che cricca sotto i denti, chech in testa... a me questi posti non dispiacciono. Se riescono a non bruciarmi definitivamente il nord africa sono fermamente intenzionato a continuare a visitarlo.

Impacchettiamo tutto di corsa per riuscire a partire alle 8. Gus crolla da subito sfinito sul sedile posteriore. Io e Laura affrontiamo uno dei tratti più tecnici che abbiamo mai percorso. Ma stiamo crescendo ;-). Del Disco non scrivo nulla per scaramanzia.

Dopo i primi 10km il percorso diventa più umano e tiriamo un sospiro di sollievo. Verso le 12 (in anticipo sulle previsioni di Aref ;-) ) arriviamo al pozzo di Mida, dove ci eravamo fermati anche nel 2015,  solo che in quel momento c'era tempesta di sabbia e il posto non lo avrei mai riconosciuto.

Abbiamo guidato costantemente con pressione a 1 bar, quando possibile terza ridotta. Nelle ripartenze seconda, per cavarci dagli i sabbiamenti 1 ridotta e blocco differenziale posteriore. L'essenziale è non  mollare il gas... i passaggi più impegnativi li chiamiamo alla Pagani: minimo 3500 giri e piede affondato nel tappetino. Ovviame terza ridotta e guai a mollare!

Ora stiamo facendo il campo, Aref è andato a cercare legna... una scusa per chiaccherare con un suo amico di un caffè qui vicino ;-). Il Garafox è a faredue passi, Laura legge sul nostro fantastico divano da campeggio, io scrivo con i piedi nella sabbia mentre Gus russa sonoramente incurante delle mosche.

Meta di domani: Ksar Ghilane!

Buonanotte a tutti in italia

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento