mercoledì 9 maggio 2012

Zarzis via Ksar Soltane e Douz




Stamattina sveglia presto e partenza per Douz, a caccia del passaporto perduto! Benzina al volo a Neuvelle Matmata e via per Douz... Alla Riva pero' velocità civili ma non si fanno soste. Arriviamo a Douz e contattiamo il ragazzo che ha trovato il passaporto, si aspetta di ricevere come ricompensa un iPhone, mi sa che e' rimasto deluso.
Ripartiamo comunque con ritrovato vigore e ritorniamo a Matmata per poi dirigerci verso medenine. A mio avviso le strade intorno a Matmata sono bellissime, se l'asfalto fosse anche solamente decente... Comunque meritano una giro.
Quindi panino veloce a Medenine e poi via per Tatauine. Li lascio il mio socio in albergo e proseguo agile e fresco per Ksar Oued Soltane, alla ricerca degli Ksur, i granai fortificati. Ora... Io penso sia turco, anche se si scopre che e' Klingon non e' colpa mia!
Morale della favola al terzo tentativo trovo lo stramaledetto, ma bellissimo, granaio. La strada per arrivarci e' in costruzione e in parte allagata, grande prova del Vostro che alzando un onda stile Traghetto supera indenne il guado!! Si parla di acqua all'altezza dei cilindri!! Che culo!!!
Torniamo a noi, lo Ksar e' mal segnalato ma merita assolutamente una visita, oltretutto e' gratuito, strano ma vero. La zona li intorno poi e' bellissima! Il rosso Sahara domina ovunque, con bassi pendii stratificati e radi cespugli verdi. Girello un po' nella zona, tra sterratoni e strade in costruzione e poi mi rimetto in strada per Ben Guerdane. Io e il GS letteralmente voliamo su questi stradoni semi deserti, macinando km su km; intanto iniziano a vedersi i primi cartelli per Tripoli




Ben Guerdane e proprio una città di frontiera, con contrabbandieri, pardon commercianti, di benzina uno dietro l'altro. Le strade sono letteralmente nere dalla benzina che c'è sull'asfalto. Mi propongono di cambiare dei dollari, probabilmente pensando che io vada in Libia. Cortesemente declino l'invito.
Prossima meta Zarzis, 50km a nord, ci arrivo che sono le 18 passate, su una strada in costruzione che altro non e' che un susseguirsi di ghiaioni... Visioni Mariane sulla via per Zarzis.
Arrivo in città e non mi piace nemmeno un po'. Musi lunghi, nessuno saluta, zero cartelli. Alla fine ne trovo uno per la zona turistica... Ero li li per tirare dritto su Jerba. Mi fermo a un distributore e cerco l'hotel segnalato da Mirco, Hotel Odissee. Avvisto prontamente signorina con Chador, madmoiselle escusemua' Hotell Odisse, la signorina sorride e indica la strada. E ma signorina dove va che le dico qualche cosa in dialetto del lago che magari... Nulla, la signorina prosegue. Comunque e' evidente, il tricheco in terra d'Africa riscuote consensi.
Dopo un altro 20 minuti buoni di girovagare trovo il fatidico hotel. Molto bello ed ovviamente alla grande fuori budget. Pazienza...
All'arrivo una gentile signorina tunisina mi dice in faccia che e' innamorata degli italiani! Non porta lo Chador ed e' brutta più della mia prof di italiano alle medie! Mi fingo inglese e tiro dritto...
Oggi comunque 620km fatti, almeno in moto qualche cosa di buono si combina ;-)

Domani avvicinamento a Cap Serrat.

Buona serata a voi a casa

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento