martedì 24 dicembre 2013

24/12/2013 - Boujador


Da dove incomincio... Difficile. Mentre i Negrita cantano "rotolando verso sud" esco da Tan Tan. Incontro due vicentini, simpaticissimi e faccio colazione con loro. Lui ha girato praticamente tutto il nord Africa con una vecchia R80gs, 220.000 km... Poi l'ha venduta! Imperdonabile! Si parla del piu e del meno, loro si muovono in pullman, io purtroppo poco dopo devo lasciarli. Vanno anche loro verso Dakhla, ci arriveranno dopo domani. Peccato, troppo tardi.

La costa per oltre 100km non e' male, riesco a fare anche qualche bella foto. Oggi non ho tanta strada da fare, 470km sul dritto... Me la prendo comoda. 


La costa e' piena di pescatori e così, anche se non sono partito da molto mi fermo a mangiare. Tapine di pesce, 60 dirham... Una rapina! Fa niente, me la dii lo stesso. Il pesce e' buonissimo e la porzione e' mostruosa! Sono le 19 e non ho ancora fame!

Be' mi rimetto in moto, sulla costa ci sono diverse saline, mi piacerebbe fare una foto... Quindi esco di strada e mi addentro... O meglio vorrei addentrarmi! 2 metri e mi insabbio! La mia ex moglie me lo diceva ogni tanto che ero un cretino! Aveva ragione!! Va be', tolgo controllo di trazione e con un filo di gas provo a ripartire. Zampetting frenetico e il GS inizia a galleggiare su sto misto di sabbia e sassi! Ovviamente l'anteriore e' un qualcosa di vago li davanti, remo, do di gas e riesco a uscirne. Bravo fenomeno!

Va be', la strada continua e iniziano a chiedermi le fiches, praticamente dei tagliandini con sopra tutti i tuoi dati. E' risaputo tra i viaggiatori nord africani che ai posti di blocco vengano richieste, quindi me ne sono preparate una sessantina. Per l'andata basteranno. Forse. Se volete farvene una scaricatela da Sahara.it. Quando torno vi metto la mia.

Dopo Laayoune si c'e una lunga fila di dune e la strada sembra proprio tagliarle a meta'. Spettacolare


Ormai non mi manca molto, poco più di 100km, una salubre manata di gas e via che i km volano! La cosa a cui bisogna prestare veramente attenzione sono i dromedari, oltre ai controlli della polizia e alla strada che e' un disastro! Si mimetizzano benissimo e li vedi all'ultimo. C'e ne sono diversi allo stato brado...

Arrivo finalmente a Boujador, trovo quasi subito il campeggio e per 65dirham pianto la tenda. 6€. Una rapina! Fa niente, di alberghi schifosi ne ho piene le tasche! Preferisco di gran lunga la mia tenda, e poi dormo di fianco alla moto... Meglio.


Appena arrivato in campeggio arriva Pascal. Francese di Lione, su Africa Twin RD03. Con zaino e Jeans. Va in Guinea Bissau dove spera di vendere la moto e rientrare in aereo per il 25 gennaio. Domani andiamo a Dakhla insieme....... Mi aspetta per cena in paese tra 13 minuti esatti. Fa un gran casino con il tizio del campeggio perché vuole uno sconto, alla fine va via e prende un albergo per 70dirham. Non ci voglio nemmeno pensare...

Se non erro domani e' il 25... Pare sia natale.

Buone feste a tutti

Oggi c'e stato l'ultimo saluto al Tazza, ho mancato anche questa.

Maurizio




4 commenti:

  1. Auguri affettuosi anche da noi tutti!!! Mariangela and family

    RispondiElimina
  2. Alè_mulo. Ci manca il tuo vin brulé. Un abbraccio da me e Ciga. Buon Natale.

    RispondiElimina
  3. Tenda ROSSA, fatico a credere ai miei occhi :-)))

    RispondiElimina
  4. Tenda ROSSA, fatico a credere ai miei occhi :-)))

    RispondiElimina