venerdì 5 giugno 2015

05/06/2015 Matmata


Questa mattina partenza con calma da Zmela, il posto merita... Colazione imperiale e via! Per tornare a Ksar Ghilane ho la traccia percorsa con Aref ieri e la cartina topografica della Tunisia sull'ipad. Il tutto si rivela più facile del previsto, lungo la strada noto un tunisino in piedi sul ciglio. Mi sa segno di fermarsi e  un suo compare corre verso la strada. Chicco con voce un po' ansiata mi chiede "ma Tito hai visto che c'e un uomo a fianco della strada?" io mi fermo e il tizio mi chiede in francese se li possiamo rimorchiare perché si sono insabbiati. Praticamente per evitare un sabbione sulla strada si sono infilati fuori pista e... Con il loro pick-up a trazione posteriore l'esito non poteva essere che uno... Dopo l'intervento della ruspa (ovviamente risolutore) riprendiamo la strada e arriviamo a Ksar Ghilane. Oggi niente bagno, tritiamo un po' di euro in souvenir e riprendiamo la strada per Bir Soltane. Mi ritornano in mente un sacco di ricordi e aneddoti di quando ho incontrato qui Ambro e gli altri matti del Litorale Toscano... Mi mancano un po'. Trovarne di compagni di viaggio cosi!


Il cartello di Ksar Ghilane se lo sono fregato. Non c'e più, allora mi sono fotografato almeno questo... Veramente il fotografo ufficiale e' diventato Bambi, quindi per le foto dovete ringraziare lui. Arriviamo a Bir Soltane e il gestore (amico di Miria e Mirco) mi riconosce. Mi guarda e mi dice: ma tu sei stato già qui vero? Non riesco a nascondere una nota di orgoglio...


Questa foto la dedico a tutti gli amici del Litorale, ed in particolare al mitico Ambro. So di aver tradito e di essere venuto in macchina... Ma per andare dove siamo andati con il GS... Ci voleva almeno Meoni!
Ripartiamo in direzione Matmata, ma questa volta, la pista che tre anni fa avevo imboccato con il GS, la voglio percorrere tutta!



Ovviamente in macchina tutto e' più facile, direi banale. Lo sterratone scorre via liscio e io me la navigo tranquillo con bussola e carta topografica sull'ipad. Il tutto ovviamente corredato dal programma TwoNav, ma ve ne parlerò un altra volta. E' un discorso lungo.

Lungo il percorso c'e il tempo per qualche foto ricordo


E per qualcuno che deve fare il tamarro ad ogni costo... Mitico Sgamba! Finnicoooo


Raggiungiamo Matmata e, inevitabilmente, facciamo tappa da Chez Abdul. Grande abbuffata pomeridiana e via in albergo. I telefoni ricominciano a funzionare e si ritorna in contatto con il mondo reale.
Gli sterri sono finiti... Quando torno in Africa mi sembra di non essermene mai andato, e quando e' ora di tornare... Mi girano un po' i santissimi ;-).

Adesso mi doccio e poi scendo a pubblicare. Domani M'hamid passando per El Jem.

Saluti a tutti e un bacio alla Ce

Maurizio



Nessun commento:

Posta un commento