lunedì 28 ottobre 2019

19/10/2019 - Tembaine


Dopo una rapida sosta per acquistare gli ultimi viveri e fare il pieno finalmente si parte, la nostra destinazione è BirAuine, ovvero la duna prima di Bir Aouine. Arrivarci non si può, è zona militare e se ci beccano si inc@zzano come api.


La nostra prima tappa è la rocca di Tembaine, la rocca non è altro in realtà che "un roccione" che si erge sulle dune circostanti. Prima facciamo super pieno alle auto e alle taniche, per me due, per il Pagani 3, per Ivan se non erro 4. Facciamo un ultima sosta a comprare3 dei datteri e l'acqua e via. Partiamo con le macchine stracariche.

All'uscita di Douz l'asfalto finisce e lascia il posto alla pista. Stanno asfaltando anche qui e tra qualche anno si potrebbe arrivare alle porte di Tembaine anche con le auto normali. Personalmente ritengo che sia una buna cosa.

Il Pagani sulle prime dune si esalta, "quasi quasi il Pajero va meglio del Wrangler" (la mitica ruspa di Chicco). Avrà modo di ricredersi...




Oggi facciamo pochi chilometri, approfitto del pozzo di Tembaine per rifare per bene il pieno d'acqua e dare una sciacquata ai fari, ancora coperti di fango. Poco dopo incontriamo Aref, la nostra guida nelle altre escursioni nel deserto, nonchè fratello della nostra guida attuale. Ritorna da un tentativo di raggiungere Bir Aouine con un gruppo di francesi. Ci dice che la sabbia è caldissima e asciutta ed è molto difficile. Capiamo subito che non arriveremo mai alla nostra meta.


Passiamo la serata tutti insieme facendo una gran festa. Benedetto, si rivela un gran menestrello e con una chitarra da 80€ al massimo fa ballare tutti per tutta la sera. In una foto lo vedete con Thomas, un ragazzo francese molto in gamba con cui facciamo 4 chiacchere.


Alla fine anche il Vostro si esibisce in una penosa versione di breva e tivan, che preferisco consegnare all'oblio.

Gran finale con grappe sulla duna (per me e Benedetto) e in tenda con una donzella francese per Ivan. Italia 1, Francia 0 ;-)

Maurizio






Nessun commento:

Posta un commento