lunedì 2 gennaio 2017

02/01/2017 - Boudnib


Come da programma questa mattina partenza ad orari decenti da Guercif. Oggi attacheremo i primi sterri, seguendo una traccia che è un mix tra quelle di Vito e delle invenzioni mie e dello Sgamba sul traghetto.

L'attacco della pista è previsto a circa 50km a Sud della partenza, ovviamente da un centro abitato. Non troviamo subito la pista, ci buttiamo su una vecchia pista riportata sulla carta comprata su Twonav... mi sa che è ora di cambiare programma di navigazione. Dopo poco, intravewdiamo un furgone che si muove su una strada asfaltata sulla destra, in poco la raggiungiamo e su questa iniziamo a prendere quota. Oggi dovremmo attraversare il plateau de Rekkam su piste, qualcosa a cui ambisco da un bel po di tempo...

La strada prosegue asfaltata per molti km, la nostra traccia a circa 1000mt di quota l'abbandona per proseguire su una pista un po' esposta ma in ottimo stato. Qui proseguiamo per una cinquantina di km abbondanti, molti pastori ci fermano per chiedere sigarette, la sensazione è che non ci sia molta ricchezza da queste parti.

Lo sterrato è comunque molto veloce, l'unico punto di attenzione è la pista che sparisce tra i campi arati. Dopo poco iniziamo a trovare difficoltà a navigare tra i letti dei vari ued che hanno cambiato il paesaggio. Dopo poco capiamo che la nostra pista è in realtà una strada asfaltata (male) che procede verso sud. Tutto sommato non è male, risparmieremo un sacco di tempo, i km da fare purtroppo anche oggi sono molti.


Quasi subito si alza un forte vento da sud-est, non è la tempesta di sabbia presa in tunisia, però è una noia guidare così e il tutto influisce negativamente sui consumi... a farne le spese sarà poi lo Sgamba.

Il Plateu è sempre spettacolare, ricorda un po' anche l'islanda... e io ricordo bene la mia cavalcata solitaria con il mio indimenticabile GS grigio. Mai avrei pensato di tornare qui non più solo...


Poco prima di Bouarfa incontriamo i primi dromedari, esattamente dove li ho ho incontrati anni fa io. La Lau non può esimersi dalla foto di rito. Proprio a Bouarfa ci fermano due volte a dei checkpoint, perdiamo una agile mezz'oretta per niente... ma fa parte del gioco.



Arriviamo a Boudnib con il buio, e dopo poco troviamo il campeggio. L'aria è frizzante ma decidiamo comunque di dormire in tenda. La Lau è una grande, non si perde d'animo oer nulla! Stanotte prima sua notte in maggiolina... se passa queste vacanze mi toccherà sdebitarmi con una settimana alle terme!

Mangiamo tutti insieme una Omelette Berbera buonissima e molto calda... e molto apprezzata.

Domani deserto! Obbiettivo Merzouga!

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento