martedì 1 gennaio 2013

Fig Uig - Merzouga




Ed eccomi a Merzouga, viaggio tutto bene, ma come sempre andiamo con ordine...

Stamattina risveglio dei campioni! Dopo una dormita galattica, faccio colazione con vista su Fig Uig. Veramente bellissimo!




Divoro pane e marmellata e poi carico il GS, oggi tappa lunga ma tranquilla, dovrebbe essere tutta scorrevole.

Prima di uscire dal paese faccio benzina, qui in nord Africa il serbatoione imperiale del GS e' proprio una comodità!

Si parte e subito fa freschino... Poi si alza la nebbia... Morale della favola a Bouarfa ci sono 4 gradi!!!! Con nebbia!!! Praticamente il clima di cormano!

Poco dopo per fortuna la nebbia sparisce e la temperatura torna sui 10 gradi... Alla grande.

L'altopiano continua sui 1100 metri, però i panorami rimangono bellissimi!




Finalmente incontro i primi dromedari, i cartelli li segnalavano già da qualche km.
Io proseguo divorando km, il GS non batte ciglio e oggi compie 148.000 km. Chi l'avrebbe mai detto 4 anni fa che io e lui ci saremmo ritrovati qui...

Mi fermo a mangiare al bivio per Erfud dopo Boudnib, per la verità mi ero a fermato a chiedere info e il tizio del chiosco (onnipresente) mi chiede se voglio una coca cola, a quel punto tanto vale mangiare qualcosa...
Sono lui, due mogli (sembra una brava persona, che avrà mai fatto di così grave per meritarne due????) e uno stuolo di bambini. Riesumo delle ricola dal fondo della borsa, sono lì dalla Tunisia, e le offro ai bimbi. Vaporizzate.
Lui mi offre pane e sardine (in scatola) e una coca cola. Prendo anche una bottiglia d'acqua grande. 25 dirham... Non tratto nemmeno sul prezzo, i bimbi mi fanno troppa pena... Mai visto il sapone i giovani... Ve lo dico io... Gli lascio anche due euro in moneta, mi fa presente due volte che sono due euro, io lo saluto ed esco. Sono in giro con 20.000€ di moto e almeno altri 5 tra vestiario e ammennicoli elettronici. Mi sento un coglione!

La strada per Erfud prosegue drittissima e ai lati continuano a diramarsi piste e stradine, alla fine cedo e ne imbocco una che porta a una altura li vicina, che una bella foto al GS sta sempre bene!



Qui lascio la pietra di hammada marocchina che avevo preso nel 2010 e ne raccolgo una nuova, mi ha accompagnato in tutti i viaggi in moto che ho fatto da allora... Ma avevo bisogno di un nuovo portafortuna... Mi sa che era un po' scarico ;-)

Proseguo per Erfud e rifaccio il pieno, fino ad ora 350 km fatti. Passo Erfud e metto sul gps le coordinate dell'albergo... Che è a 14 km di distanza dall'asfalto! Bene! Per fortuna la sabbia e' poca... Il GS e' carichissimo e la guida in sterro non è il massimo, però va tutto bene.
Ed eccomi quindi al Kasba Yasmina, proprio sulle dune di merzouga! Stasera si pernotta in tenda berbera! Come a ksar ghilane... Vi lascio le ultime due foto:
Le tende:


E il vostro, con maglietta d'ordinanza del Litorale:



Buon anno a tutti da merzouga!!!

Maurizio

P.S. : sono appena andato alla moto a prendere il mio sacco a pelo imperiale da Treffen. Va be' lo spirito d'adattamento, però se si ha un'altra opportunità alla coperta che sa di cammello...

1 commento:

  1. il tuo diario di viaggio è proprio bello, che posti.... avanti così riva!!!
    un abbraccio e buon anno dal francese! :)

    RispondiElimina