lunedì 7 gennaio 2013

Mohammedia - Gibilterra




Oggi sveglia presto, vorrei essere a Gibilterra verso metà pomeriggio, non più tardi.
Tutta autostrada oggi, fino a dopo Tangeri almeno. 400km circa.
L'autostrada marocchina e sempre un po' uno spettacolo, greggi a lato della strada, gente che fa l'autostop, a volte gente in bici... Pittoresca, comunque molto scorrevole e con strade ben tenute; e' quasi sempre deserta perché per gli standard marocchini e' cara. 8€ per arrivare a Tangeri da Rabat.
Voglio prendere il traghetto a Ceuta, quindi passo Tangeri e ripasso davanti al porto di Tangeri Med, idealmente ho chiuso il giro... Potessi ripartirei da capo! Be' ripercorrendo le stesse curve del primo giorno arrivo a Ceuta tra un orda di "fixer" che vogliono aiutarmi con le pratiche doganali (banalissime!!!) elegantemente mando tutti a quel paese e me la sbrigo da solo.
Mi hanno detto tutti che a Ceuta la benzina costa pochissimo, quindi io grazie a un calcolo complicatissimo reso possibile grazie alla mia vasta esperienza e conoscenza del mezzo (dicesi fortuna) arrivo solo con i vapori di benzina nel serbatoio. Solita pantomima col benzinaio che si stupisce per i 33 litri del GS, (si ma consuma poco, con sta benzina ci faccio quasi 600 km..... Aaahhhhhh....) e poi via a prendere il traghetto!
Mangio un panino sulla nave e la barista mi sorride... Ma una carina per sbaglio di ste bariste no?????



È così lascio l'Africa per tornare sul vecchio continente... Penso di tornarci però, alcuni posti sono veramente meravigliosi!!! Essauira e l'altopiano valgono da soli il viaggio!
È così eccomi in Spagna, i controlli di dogana per l'Europa sono molto scrupolosi, ma con un po' di pazienza si passa tutto.



Il gps riprende a funzionare, e meno male! Non sono più abituato alle strade europee...
Mi dirigo quindi verso Gibilterra, dove spero di trovare GiaLLuca. Fa un effetto pazzesco arrivare dal caos totale del Marocco all'ordine inglese, con tanto di insegne dei fish and chips. Be' giro per un paio d'ore per Gibilterra e vedo la mia prima scimmia!! Che Figata!!!



Poi vado a vedere il faro di punta Europa



Tutto bellissimo, mi piace proprio! L'unico neo sono i vigili che non mi danno tregua e non mi lasciano nemmeno fermare con la moto! Va be' l'ordine, però...
Alla fine mi rifugio in un parcheggio vicino a punta Europa, nella parte più remota della città... Almeno li non rompono!
Finalmente rintraccio GiaLLuca, abita in Spagna, vicino al confine. Doccia veloce da lui e via a mangiare carnazza!!
Domani Cadice e Tarifa!!

Saluti a tutti

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento