martedì 1 gennaio 2013

Melilla - Fig Uig




Ed eccomi arrivato a Fig Uig... Ma andiamo con ordine...

Stamattina sveglia ore 7.20 per cercare di evadere da Melilla... Ve la faccio breve, varcavo la frontiera alle 10. Raramente ho delle idee intelligenti, andare a Melilla non è stata una di queste!

Va be', faccio il pieno al Gs e mi lancio verso Oujda. I cartelli non ci sono sempre però i marocchini sono decisamente più simpatici dei tunisini, quindi mi fermo a chiedere volentieri.

Da Oujda in poi la strada inizia a salire, sempre molto dolcemente, non ci sono i passi alpini a cui siamo abituati... Però poi ti trovi con 10 gradi a 1400mt!!

Per oltre 300km la strada e' a questa altezza, su un altopiano stupendo che si estende a perdita d'occhio! Bellissimo!! Un po' mi fermo a fare foto ma, prima di tutto e' contrario ai miei principi (fermarsi, soprattutto per fare le foto!!) e poi devo darmi una mossa, vorrei arrivare a fig uig (si legge fig ig, con la g dura) prima del calar delle tenebre... Che la notte in Africa e' proprio buia! Chissà perché... Ma tanto a me non importa, il GS ha dei fari della Madonna!! ;-DD




Spero che le foto un po' si vedano... I posti sono veramente fantastici! Ma torniamo a noi.

Mangio lungo la strada non so nemmeno dove, i soliti 30 dirham (3€) per la specialità della casa: cotolett! (Senza la e, come in comasco) Cotolett di cosa non è dato sapere, sono buone e mi basta. Penso sia meglio così.
A Tendara faccio il pieno, avrei ancora autonomia per arrivare... Però preferisco anche averne per tornare... Che non si sa mai!

Così zampettando freschi e agili io e il GS arriviamo a Bouarfa, circa 120km dalla meta. È tutto così bello che quasi quasi vorrei non finisse più! Il paesaggio e' fantastico e ci sono questi rettilinei infiniti in cui ti puoi perdere nei tuoi pensieri... (Ho detto perdere non affogare!!!) bellissimo insomma.

Ah si dimenticavo, l'asfalto e' in generale in condizioni migliori di quello tunisino, non è quello italiano, però è praticamente perfetto. Le buche sono rare e le carreggiate ampie.

Arrivando a Fig Uig si perde un po' di quota e la temperatura si alza di qualche grado. Verso la fine 3 posti di blocco (con poliziotti sempre simpatici e gentilissimi) mi fanno perdere una ventina di minuti, giusto per arrivare a destinazione al buio!!!

Alloggio al Fig Uig Hotel (essere originali e' un esigenza), albergo carino e pulito, molto accogliente. Roba tipo camera, cena di tajine da star male, prima colazione 35 €...

Vi lascio anche foto della camera, appena entrato ovviamente! Adesso ci sono vestiti e apparecchiature elettriche sotto carica ovunque!!!





Saluti a tutti

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento