mercoledì 9 gennaio 2013

Gibilterra




Che Gibilterra sia un posto particolare e' noto, e' Inghilterra a tutti gli effetti ma si guida a destra e si usa correntemente l'euro... E già queste cose ti lasciano perplesso... Poi c'è il nome. Per noi Gibilterra, facile. Gli inglesi no! Per loro non è così!! Si scrive Gibraltar, si legge Gibrulti (come se stessi sputando una lisca di pesce ma al contempo hai dei sassi in bocca). GiaLLuca, dice che ha origini arabe... Fate vobis....
Be' stamattina me la prendo comoda, cerco di scaricare i filmati dalla gopro usando il pc di GiaLLuca, però c'è installato Linux e quindi non va. Tutto regolare...
Ore 12.30 sono a Gibilterra, seduto felice a mangiare fish and chips. Io adoro fish and chips!!



Finito quello vado a caccia di souvenir e poi salgo alla Rocca. Venire a Gibilterra e' sempre stato un mio sogno!
Gibilterra e' come un grosso scoglio collegato alla terraferma da un lembo di terra dove nei secoli scorsi si tenevano corse di cavalli e asini (!!!). Durante il corso della seconda guerra mondiale evidenti esigenze belliche hanno imposto la realizzazione di una pista di atterraggio, ad oggi questa separa la città dalla Spagna. Quando atterrano e o decollano aerei il traffico viene fermato. Fighissimo!!



Da qui partivano i primi raid aerei alleati verso il nord Africa, e qui si è svolto una delle imprese più spettacolari degli aereosiluranti italiani del gruppo Faggioni. ANR, un episodio poco noto... Ma questa e' un altra storia.
Riprendo il GS e salgo sulla Rocca. 17€ per biglietto omnicomprensivo globale, con accesso anche per la moto.
Siccome Gibilterra e' stata a lungo contesa, assediata e riconquistata; praticamente e' un groviera di tunnel e fortificazioni. Alcuni ancora visitabili.



In particolare quelli più antichi, costruiti con maggior cura. Purtroppo la maggior parte e' chiusa al pubblico. Vale comunque la pena farci un giro, a mio avviso.
La vista e' decisamente spettacolare, da qui si vede quasi sempre l'Africa, oltre a un numero imprecisato di navi alla fonda che attendono di passare lo stretto.



Questo e' il Marocco...



E questo guardando la terra ferma...
Non male eh?
Ma oltre al panorama l'attrattiva sono i macachi! Fa impressione camminare in mezzo alle scimmie, che per lo più ti ignorano bellamente... Vederle muoversi fa venire in mente il detto "agile come una scimmia", e poi hanno espressioni estremamente umane! Fa riflettere...






I piccoli emettono un verso tipo uccellino strozzato... Piacevolissimo! Sarà buono il macaco in umido?
Be' giro tra fortificazioni e punti d'osservazione fino a dopo le 17. Mi piace un sacco, sono fuori dai circuiti turistici e me la godo. La Rocca e' un oasi di pace, sembra di tornare sugli altipiani del Marocco... Che un po' mi mancano già.
Si fa tardi e ritorno a casa di GiaLLuca (daicazzo). In uscita sulla frontiera per la Spagna c'è un bel po' di coda, faccio del mio meglio col GS borsato.
Domani rotta a nord, verso il Pinguinos!! Mi porto più in su che riesco, meta: Villadolid.

Saluti a tutti

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento