giovedì 10 gennaio 2013

Gibilterra - Valladolid




Ed eccomi arrivato alle porte del pinguinos.
Stamattina sveglia per le 9, monto le moffole che mi ero portato e via. I km da fare sono 830. Non esattamente pochi... Ma nemmeno troppi. Non sono mai troppi. Dopo i primi giorni in cui si deve prendere il ritmo si entra nella dimensione del viaggio... E non si smetterebbe più. Sono contento di tornare da parenti e amici, ma randagiare così, in completa libertà.... Crea dipendenza! Molto...
Be' partenza per le 11 e via in autostrada. Quasi subito mi fermo a mettere il primo pile. I 18 gradi della partenza diventano rapidamente 14 e poi 13. Faccio qualche esperimento senza guanti per capire che spifferi hanno le moffole. Per il Treffen ci sarà qualche miglioria da fare...
Gli AC/DC urlano nel casco che "it's a long way to the top if you wanna rock and roll"... Lo so... Lo so...
Dopo 400 km mi fermo per un panino jamon y queso (o come diavolo si scrive). Il sole sparisce e inizia a piovere. Metto il secondo pile. Penso che almeno la pioggia laverà via il sale della plage Blance dal GS. Non tutti i mali vengono per nuocere...
Le autostrade sono deserte e io ci do dentro. Puntando a nord canticchio "some people are alike to lions, some people are alike to walrus" storpiando la canzone di bud spencer... Quella che faceva Grau Grau Grau... Per ingannare il tempo in autostrada si fa di tutto.
(Walrus in inglese vuol dire tricheco)
Per le 18.30 sono a destinazione, giusto per il tramonto. Sembra io specialista in arrivi al tramonto...
Vado a dare un occhio al sito del raduno, mi rimandano "alla magnana". Intanto continua a piovigginare, ci sono 7 gradi... Domani per le 17 ci sarà un fango da trincea... Vediamo se monto la tenda... Mi sa di no.
Dopo un po' di fatica trovo un alberghetto in centro. Doccia e via a caccia di tapas. Che cosa mi trovo??? Il pulpo alla gaiega!!!! (Vedi foto in alto).
Anche in fatto di cibi questo viaggio e' stato eccezionale, ieri fish and chips, oggi cucina della Galizia... Spettacolo!
Oggi la tentazione di tirare dritto per a coruna e' stata molto forte... Ma non posso esagerare oltre. Sono già fuori con i km per il tagliando... E poi bisogna darsi un limite... E per dirlo io!!!

Domani pinguinos, e poi via! Si va dritti a casa, senza più fermate, neanche per pisciare... Come cantava De Gregori.

Maurizio

1 commento: