martedì 31 dicembre 2013

30/12/2013 - Bandia, il grande Baobab... E in mezzo scorre il fiume


Come da programma mi sono fermato a Bandia, in questo spettacoloso albergo pescato per caso. Sono decisamente extra budget in questi giorni... Ma so che in Mauritania recupererò, domani altra tuonata a Noukchott ma poi campeggio per una bella settimana!

Stamattina alle 8 mi presento al parco, mi hanno detto che potrò aggregarmi a un gruppo e visitarlo. Dopo mezz'ora di discussioni con il bigliettaro, che ovviamente vuole fregarmi, mi aggrego a un gruppo di francesi. 25€, tanto vale il parco. Non voglio dire che sia come andare alle Cornelle o in un qualsiasi zoo safari europeo, pero'... Mi spiego meglio, vale sicuramente la pena, pero' se avete in mente il serengheti ne rimarrete delusi. Ci sono antilopi, struzzi a tonnellate, facoceri, dei bufali, qualche zebra, i rinoceronti e le giraffe. Il rinoceronte dal vivo mi ricorda Ciga. Massiccio, praticamente un blindato. Sornione e apparentemente indifferente... Ma in spazi ristretti sicuramente terribile!


Bisogna innanzitutto dire che la tv non da le reali dimensioni delle bestie in questione, sono tutte molto piu grosse di come te le immagini, rinoceronte a parte che si sa che e' bello massello. La cosa pero' che fa piu' impressione sono le giraffe. Incredibili! Hanno una grazia nel muoversi che lascia a bocca aperta, sono fluide, dotate di una eleganza innata. I maschi poi... Imponenti! Bellissimi!! Quando corroo sembrano volare! Mi hanno veramente colpito


Oltre a queste amenità c'e una fila di uccelli mai visti. Se si rimane un secondo in silenzio il loro canto e' completamente diverso da quello che si sente in Europa. Sembra un mondo alieno, e' come vedere Avatar dal vivo. Alcuni tendono al blu elettrico, veramente spettacolari.

Finita la visita faccio visita allo spaccio del parco, compro altre tre o quattro calamite, una maglietta e due adesivi. Una delle cavillate fatte prima di partire e' stato promettere alla Lanzini (ciao Eli!) una calamita... Nel fragore dell'ultima serata, tra una birra e l'altra, forse ne ho promesse altre... Non ricordo. Risultato: una fila di gentili donzelle che aspettano calmite! Ne ho già un mezzo kg, ora che arrivo a casa spero di averne per tutte. Sia chiaro, sono tutte accasate quindi cornuto e mazziato!

Va be', faccio colazione e decido di andare a vedere il grande baobab di cui mi ha parlato Paolo. Paolo non so se leggi questo blog ma i tuoi punti gps sono stati utilissimi!! Grazie davvero!

Quindi direzione sud, per l'ultima volta. Non ho caricato anche le tracce (si, in teoria si ma ho fatto un'altra bella spinazzata du desert) quindi vado a naso. Dato che la mia cartina e' bellissima ed e' utilissima, mi sono premunito guardando un po' sul gps dove e' sto posto. In linea d'aria 40km dall'albergo. Ok... Mi faccio un bel tratto di strada normale, con relativo attraversamento del mercato. Ormai sto sviluppando una pazienza zen. Faccio il pieno e il benzinaio mi chiede di tutti i miei adesivi, gli spiego ma lo vedo scettico, e invece giovane sono tutti veri; alcuni anche belli sudati!

Finalmente arrivo a 10km in linea d'aria dall'obbiettivo. E' il momento di passare in azione! Oggi si va per sterri! Ho acqua, viveri e il pieno! E' il momento di andare a cercare grane! Cambio i miei adorati guanti dainese con quelli da sterro, via l'elettronica e avanti con l'ignoranza!


Procedo bene tra palme e baobab, lo sterro e' facile e compatto, l'erba bassa. Salto tra una pista e l'altra, alcuni lunghi tratti li faccio navigando a vista nel prato. L'erba inizia ad alzarsi e vi si nascondono diversi ostacoli che sono costretto ad evitare all'ultimo, ritorno quindi sulle piste e cerco quelle che mi portino nella direzione giusta. Per ora tutto bene, l'erba alta striscia contro il paracilindri e le borse laterali. Per fortuna ho scaricato la moto, va molto meglio! Farlo con la moto carica sarebbe stato veramente un lavoro. Arrivo a un grosso baobab dove c'e un pastorello che riposa all'ombra, mi vede e se ne va tenendo stretto il coltello nella fondina. Va be' che non sarò mai stato Brad Pit, ma fino ad ora non avevo mai fatto scappare nessuno! C'e sempre una prima volta nella vita...

Bevo un sorso d'acqua e riparto, la pista da terra battuta passa a sabbia con canali. Riva ti sei voluto comprare il GS Adventure e mo' tieni aperto sto stramaledetto gas! Altrimenti ti compri una bella naked e vai a fare il maranza ad argegno come fanno tutti! Tra un'imprecazione a denti strettie una zampettata la pista migliora un po', continuo a navigare a vista, mi mancano 5km ad arrivare! Non va male! Per farne 5 ci ho messo poco meno di mezz'ora, se continuo cosi va bene.... 

Ed ecco la fregatura! Un fiume! Uno stramaledettissimo fiume!!! L'acqua non e' alta ma a guadare non ci penso nemmeno! Figurati, da solo, col GS, in Senegal a mettersi a fare guadi! Pazienza, Lo risalgo, c'e una pista che corre piu' o meno parallela, cerco di rimanere nella parte piu' battuta e meno sabbiosa. Faccio circa 500 metri e cosa vedo? Dei mezzi da lavoro... Sta a vedere che... Una strada! Una fantastica strada in terra rossa! Spettacolo!


C'e un po' di tole ondule, ma poca roba e solo a tratti! Percorro gli ultimi 5k. In 3 minuti volando sulle buche! Ed eccomi a sto benedetto grande baobab! Cavolo e' proprio grande! Il piu' grosso visto fino ad ora! Ignazio (se, come no) un senegalese che vende ammennicoli ai piedi dello stesso, mi dice che ha 850 anni e che all'interno e' cavo. Mi accompagna a vedere, so già come andrà a finire ma accetto. Si entra da una apertura molto piccola ma l'interno e' almeno 4 metri di diametro. Impressionante! All'interno c'e anche una piccola colonia di pipistrelli, quando entro iniziano a svolazzare e a fare un po' di casino, per me fino a che non scagazzano va tutto bene.


Cado', foto di rito, e via verso l'albergo, verso nord... Non prima di aver fatto il giro del baobab! Dicono che porti fortuna. Il mare questa volta e' sulla sinistra The long way home ha avuto inizio.


Un saluto di cuore a tutti gli amici del Litorale! Spero che la foto vi piaccia...

Km fatti fino ad ora 4000, più o meno come da previsione. Domani rotta su Nouckhott, se tutto va bene faccio l'ultimo con Mirco, Miria e Lex! 

Scusate ma ora scappo, la piscina mi chiama! ;-)

Maurizio





2 commenti:

  1. Grandissimo......le foto sono spettacolari e stai portando il "Litorale Toscano" nel mondo!!!!!
    Oggi ho bevuto il cafè di buon anno al Caffè Ginori di Castiglioncello con Ambro e gli amici del Club BMW e abbiamo bevuto alla tua salute SI!!!!!
    Daje GASSSSSS

    RispondiElimina
  2. Sembra che esci da un elefante... sicuro fosse un baobab?!?!?

    RispondiElimina