martedì 14 gennaio 2014

14/01/2014 - Agdz


Ed eccomi finalmente arrivato nella valle del Draa. Si lo so, dovevo andare a Ouarzazate... Ma ho cambiato idea. Riesco a lasciare la tenda qui due giorni, quindi ok cosi.
Quella sopra e' una foto delle montagne attorno a Tafroute stamattina. Mi sto rendendo conto solo ora che non faccio mai foto alle città... E' che veramente non ne vale la pena, comunque domani vedo di rimediare.
La strada e' da subito molto bella e in buone condizioni. Punto prima su Igherm e poi su Taliouine. Me la sono presa con calma stamattina, ma i km sono 400... Era meglio se mi davo una mossa! 
Qui si rimane in quota per molto tempo e fa freschino, 13-14 gradi. 


E' pieno di sterrati e vecchie strade che partono dall'asfalto e giusto per far rosicare Ambro mi butto in un paio di sterri ;-)



Per la verità alcuni sono un po' pietrosi... Qui ci vuole decisione e un filo di mestiere (tutto quello che ho) altrimenti con GS carico si fanno disastri.

Ritorno su asfalto e la strada continua bellissima e scorrevole fino a Tazenakht. Nomi facili mai qui...


Mentre vi scrivo c'e un muezzin che sta dando tutto al megafono per chiamare i fedeli alla preghiera. Che voce...
Sulla strada incontro Abdullah (mi pare....) un marocchino di Mekness che gira il Marocco in bici. Veramente matto! Mi offre the, io gli lascio 20€' una scatola di in salatissime riomare superstite e una mezza bottiglia d'acqua. Che stranamente non ho perso. Questi incontri sono una cosa particolare, tra viaggiatori solitari ci si ferma anche solo per un saluto, per fare due chiacchiere con qualcuno e spezzare la monotonia. 



Esattamente quello che non succede 10 km dopo con un gruppo di motociclisti polacchi. Fanno finta di non capire... Buona strada!
Dopo Tazenakht la strada diventa un disastro, stanno rifacendo l'asfalto i primi 40km dopo la città sono un macello! Poi per fortuna i lavori finiscono e la strada torna buona. L'anno scorso ero già passato di qui! Per andare verso Tata, in una delle mie tappe da ragliato, dopo 500 e moneta km di strada nel deserto. Me lo ricordo bene quel giorno!
Arrivo ad Agdz e trovo quasi subito il campeggio. Qui ero passato nel 2010 quando ero venuto in Marocco per la prima volta con amici, purtroppo allora ero in macchina. Oggi come allora sono arpionato da degli agguerriti venditori di tappeti. Si... Peccato che stavolta non sono più alle prime armi con l'Africa! Li dribblo in 40 secondi netti e vengo a piantare la tenda al camping Kasbah... Sa Dio! 10€ al giorno tenda, cena e prima colazione. Un bel colpo! Questa e' la parte più cara del Marocco! Temevo il peggio.
Adesso scusate ma vi abbandono perché la situazione materassino si e' aggravata e riprovo a cercare il buco.

Saluti a tutti

Maurizio





2 commenti:

  1. Maurizio per fare rosicare Ambro metti la foto di un bel "GUADO" con la maglia del Litorale Toscano.......vedrai che rabbia!!!!!
    Daje de gassssss

    RispondiElimina
  2. se ti avanza una scatola di insalatissime riomare portamela a casa ...... Patrizia mi ha messo a dieta ferrea e sto mangiando solo insalata (senza riomare) da 15 giorni

    RispondiElimina