mercoledì 1 gennaio 2014

31/12/2013 - ritorno a Noukchott



Tralasciamo l'escursione di ieri sera in "Saly by night", una località turistica lungo la costa che pare essere nota... Non per il paesaggio. Se dovete fare 4000km per andare a bagasse siete messi veramente di merda! Se poi sono minorenni... Fatevi curare!

Oggi mi aspettano circa 500km di strada, voglio tornare a Noukchott per fare capodanno con Mirco e Lex. Fino a St.Louis tutto tranquillo, conosco la strada, riconosco i posti dove mi sono fermato a fare foto. Ormai mi sento quasi a casa.
Dogana Diama, solito valzer di cado' a suon di 10€, pero' me la cavo infrettissima. Prima la police, poi la dounae. Ormai...

Sullo sterro tra Diama e Noukchott ci do dentro, come sempre non voglio arrivare col buio e oggi i km non sono pochi. Me la viaggio agile e fresco sui 70-80 orari. Sulla sinistra vedo stormi di fenicotteri, sono veramente rosa! Ma proprio rosa! Fanno impressione. Evito non so come (o forse loro evitano me) due facoceri, uno veramente grosso! Al ritorno mi fermo a prendere un punto gps, mi costerà due caramelle di cado' a due bimbi locali. Nel frattempo le fiches vanno via come il pane, se andiamo avanti cosi' mi tocca ristamparne altre. Arrivo a Noukchott verso le 17,30. Vado a trovare Mirco in albergo e chiedo cosa costa una camera. 111€!!!!! Totalmente fuori budget! Faccio due chiacchiere con loro e mi ripiazzo sulla terrazza dell'auberge Sahara. Il posto e' bello e ragionevolmente pulito. E poi dormo in tenda. Da qui in poi, per tutta l'Africa, sarà una costante.

Domani rotta verso Atar e poi Chinguetti. E' l'ultimo tratto di strada veramente nuovo e, si spera, caldo. Poi si fa rotta a nord! Verso i grandi freddi! Quando mi piacerebbe potermi portare dietro un po' del caldo di qui. Oggi 31 gradi... Ma non si può! Il Treffen e' il Treffen, ha regole ferree e ineludibili! Se lo facessero a luglio tutti i rincoglioniti come me non ci andrebbero!

E' stata una bella serata, finalmente a parlare italiano... Un po' mi mancava.

Oggi in 5 km incontro di nuovo i due gruppi di italiani conosciuti scendendo. I biemmewuisti scendevano verso Dakar, mentre i veronesi risalivano. Loro pero' si fermavano a St. louis. Buona strada ragazzi!

A voi tutti che leggete buon anno, speriamo che per tutti sia migliore di quello passato.

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento