domenica 13 agosto 2017

13/08/2017 - Meteore!







 

 Eh si siamo qui, per me è un ritorno... ricordavo il posto come bellissimo e lo è per davvero! Purtroppo non riesco a mettere nessuna foto perchè la connessione del campeggio fa pena. Mi spiace perchè Laura ormai padroneggia la Nikon e fa delle foto davvero molto bele. Ma andiamo con ordine.

Dopo la nottataccia di ieri partiamo da Pogradec, io avrò dormito 6 ore... Gus è stravolto dalle due giornate con i bambini e dormirà tutto il giorno. Laura è inferocita con la macchina foto, ha cambiato obbiettivo stamattina e l'autofocus non sembra più funzionare bene come prima. Insomma l'importante è partire bene.



Attraversiamo la città e abbiamo per l'ennesima volta la riprova di quanto sia indietro l'Albania. Macchinoni, posti bellissimi e gente socievole. E poi basta. A livello di infrastrutture e servizi sono forse l'italia degli anni 50... la dittatura qui ha fatto molto bene il suo lavoro. Passiamo da Korcia (o come stradiavolo si scrive) e Laura ha l'idea di passare da una delle poche chiese ortodosse sopravvissute alla distruzione dei luoghi di culto imposta dal regime.





(mi scuso per le foto non girate ma con la linea così fare qualsiasi cosa è un problema)

Troviamo una chiesetta decisamente mal messa e attualmente oggetto di restauro. L'attualmente è un eufemismo. Chiediamo a persone del posto se ci possono aprire e dopo poco arriva una ragazza con le chiavi. L'interno è un po' cupo e non molto impressionante, seppure comunque degno di rilievo. Laura commenta sconsolata "se questo è il meglio che sono riusciti a conservare...".

Ripartiamo per la dogana dove perderemo un ora buona... ovviamente full optional di "Albanesità". LA coda non esiste, e va bene... paese che, vai usanza che trovi. Mi adeguo.

Arrivati in Grecia ci sembra di essere in nord europa. Strade, ristoranti, bar... incredibile! Mi fa lo stesso effetto di quando dal Marocco ero andato a Gibilterra...





Ritrovo il campeggio delle meteore del 2013. Il paesaggio fa molta impressione anche a Laura, domani spero davvero di poter mettere qualche foto.

Il campeggio per gli standard Albanesi è faraonico, ci sono LE doccie! I lavandinI e tutto quanto fa un normale campeggio europeo... c'è addirittura il ristorante con la musica. Sono quasi commosso...

Ora però vi saluto, approfitto delle docce e assalto frontalmente il ristorante, i prezzi non saranno albanesi ma chissenefrega!

Maurizio

Nessun commento:

Posta un commento