mercoledì 8 gennaio 2014

08/01/2014 - Hotel Barbas, dopo il confine



Oggi giornata di trasferimento. 500km circa... Una noia...
Per farli partono non meno di 15 fiches, una follia. Pieno ieri sera a Noakchott, pieno oggi appena arrivati in territorio marocchino. Per fortuna in western Sahara la benzina costa pochissimo. 0.8€ al litro.
Andiamo con ordine, partenza di buon ora, saluto Roberto e via! La giornata e' grigia e la temperatura più bassa del solito. Si fermerà a 28 gradi. La strada per i primi 100 km e' veramente monotona, poi qualche cordone di dune ravviva un po' il paesaggio. Mi fermo a mangiare su una di queste, almeno sto seduto sul morbido...
Arrivo al bivio per Nouadibou, una info di servizio importante: c'e un piccolo campeggio sulla strada che va da Nouadibou a Noakchott, se volete tirare dritto e non andare in città si può fare. Dopo il passaggio a livello sulla ferrovia, arrivando dalla dogana, sono 20,5 km esatti. Ho il punto gps se a qualcuno dovesse interessare. C'e un campeggio e un Auberge, scegliete voi. Il proprietario del campeggio mi e' sembrato un tipo simpatico.
Faccio dogana "solamente" in un ora e mezza. Quella Mauritana con la storia delle impronte digitali e' veramente ridicola. A Diama carta del formaggio, qui impronte digitali.... Mah...


E rieccomi in Marocco, mi sento quasi a casa! Come dicevo prima rifaccio il pieno e via verso gli ultimi 80km per arrivare all'hotel Barbas. Un amico lo ha definito "Versailles", arrivando dalla Mauritania e da 10 giorni di campeggio fa proprio quell'effetto, e dirò la verità. Va be' che sono un cinghiale... Ma stasera una doccia decente e un letto vero non mi fanno schifo.




Mi fanno mettere il GS nell'atrio, cerco di dirgli che il cavalletto potrebbe rovinare il pavimento, fanno finta di non capire... Ragazzi se non interessa a voi....
Mangio una tajine di carne e poi mi metto all'opera per cercare di organizzare il cambio gomma ad Algeciras. La posteriore sta accusando il colpo e arriverò bello pelato in Europa. Scattano i collegamenti con l'assistenza a casa. Chiamo lo Sgamba! In 30 secondi netti e' operativo, mi dice di fargli arrivare la gomma in officina e di dargli l'indirizzo dove spedire, al resto pensa lui. Che era un grande lo si sapeva già, non c'e bisogno di aggiungere altro.
Trovo un paio di siti spagnoli su cui comprare gomme online, non ci capisco nulla e chiedo l'aiuto del pubblico, scrivo via whatsapp a GiaLLuca, un caro amico di Spezia che ha lavorato a Gibilterra per un annetto. Dopo un po' mi risponde e si attiva ammannetta, conosce addirittura un gommista locale a cui farà arrivare la gomma! Neanche all'Africa Race hanno un team d'assistenza cosi!

Be' comunque albergo prenotato. Arriverò in Spagna al massimo il 20. Mi sono inventato un girone da matti qui in Marocco... Vediamo come va a finire!

Notte a tutti voi nella vecchia Europa!

Maurizio



1 commento: