lunedì 20 gennaio 2014

20/01/2014 - Gibilterra e un po' di commissioni


Oggi giornata di stop ad Algeciras, mi sveglio e inizio la ricerca di una lavanderia, visto che il fantasmagorico hotel dove alloggio non offre servizio suddetto.
Faccio un giro a piedi ma nulla, non si trova. Pazienza, passiamo al piano B. Prendo il GS e vado a cambiare la gomma, magari lungo la strada...
Dopo un bel 20 minuti di peripezie e strade sbagliate trovo il gommista a cui il mitico GiaLLuca ha fatto arrivare la gomma presa su internet. C'ho uno staff di assistenza a casa che neanche i dakariani veri!
Giungo all'officina e mi dicono che la gomma non c'e, poi arriva il capo e la disseppellisce da una catasta di gomme nuove. Poi mi dicono che e' un casino e che devo tornare nel pomeriggio (officina deserta, unico cliente). Ma no, ma dai... Vedi non c'e nemmeno la catena! 5 bulloni e via ;-). Va be' allora rimani... Ma come si fa? Praticamente gli spiego come smontare la ruota. Poi in qualche modo il giovane teNNico riesce a levare la gomma vecchia. Sgamba se c'eri a vedere l'operazione ti veniva il cimurro! Quando e' il momento di mettere la gomma nuova inizia il cinema, alla fine si presenta il Capo e con un lavoro di squadra, leve e improperi in spagnolo riusciamo a montare senza distruggerla. Qui lo Sgamba avrebbe trasceso scomodando la divinità dei gommisti. Ovviamente il giovane sbaglia anche la pressione della gomma. Fa niente.


Questa e' la gomma con cui sono partito da como... Un mese fa. I km mi pare siano poco più di 10.000, fate voi il conto.


Va be', vado a rifare la pressione delle gomme (3 dietro, 2.3 davanti) e l'ennesimo spagnolo tenta di vendermi il fumo. No grazie... Poi passa alla coca. Ma c'ho la faccia del consumatore? Ma perché volete vendermi tutti degli stupefacenti? Se ti avanza una birra gelata se ne può anche parlare... Ma io non fumooooooo!
Riparte la caccia alla... Tintosteria... Qualcosa di simile... Dopo una fila di giri la trovo. La tizia dietro al bancone e' opertivissima, per le 20 stasera tutto lavato! Perfetto!

Non mi rimane che prendere la giacca, passaporto e dirigermi verso Gibilterra. Un posto per me veramente ricco di fascino.


L'anno scorso ho girato qui per quasi due giorni, quest'anno faccio più toccata e fuga. Non ho molto tempo.


Due giorni fa Tajine, ieri Paella, oggi fish and chips e domani Portogallo. 4 stati in 4 giorni con 4 cucine diverse. Che spettacolo!



Divorato il junk food inglese faccio un giro per la città e compro un'altra mezza dozzina di calamite... Certe idee possono venire solo a me...
Ritorno ad Algeciras passando una fila interminabile di auto che escono da Gibilterra, mi spiace proprio andarmene ma ho da fare sulla moto. Arrivo al solito posteggio custodito e monto le moffole. Ormai ci siamo, attrezzatura invernale pronta! Gomma nuova, moffole montate e olio controllato. Finisco di rivedere bene il carico e ci siamo. Mi sa proprio che il camel back troverà posto nel bagaglio... Dubito che nei prossimi 4000km ne avrò bisogno ;-)

Domami O'Porto!
 
Notte a tutti

Maurizio






Nessun commento:

Posta un commento