mercoledì 15 gennaio 2014

15/01/2014 - M'hamid, andata e ritorno

 


Stamattina parto con calma... In teoria volevo svegliarmi presto, ma siccome ho tirato fuori il sacco a pelo imperiale da Treffen e ci si dorme benissimo vado lungo e mi sveglio per le 9...
A colazione mi mangio TUTTO come al solito e poi via, alla volta di M'hamid. Alla fine della valle del Draa.
Per la cronaca il Draa e' un piccolo oued che contiene quasi sempre un po' d'acqua. Quella che trasporta e' sufficiente a rendere verde la valle e a consentire la coltivazione di numerosi palmeti. 
Insomma verso le 10.30 sono in moto, 100km per arrivare a Zagora, altri 100 per M'hamid. La strada e' tortuosa e io ho lasciato tenda e un po' di altra roba ad Agdz. Il GS scarico e' un'altra cosa! Uno spettacolo!! Mi diverto come un matto anche se l'asfalto liso del Marocco di sicuro non aiuta.


Subito dopo Zagora ci sono dei lavori, finiti quelli la strada e' esattamente come era nel 2010. Una corsia di asfalto pessimo! Ho dei ricordi bellissimi della valle del Draa, eravamo io, la Roby, Mauro e la Grunge. Prima volta in vita mia in Africa! Diciamo amore a prima vista ;-). Ricordo in particolare questa strada, fatta al tramonto con Mauro che correva come un pazzo! Già allora mi mangiavo le mani per non essere qui in moto. A volte i desideri si avverano ;-).
Sulla strada per M'hamid mi infilo in un paio di sterri... Sempre per far rosicare Ambro ;-).


In uno combino un mezzo casino, la pista diventa veramente pietrosa e ripida. Io mi blocco col GS e ci metto 5 minuti buoni a fare inversione. Una fatica... Pero' tutto bene, non devo nemmeno sganciare le borse.
Arrivo a destinazione e vedo il cartello di cui sopra. Qui si fa sul serio... Arrivo alla fine del paesino con una fila di ragazzini e procacciatori d'affari che mi chiamano e tentano di attirare la mia attenzione. Sono proprio tornato in Marocco... Giungo alla fine della strada asfaltata e che mi trovo? Un bellissimo camping! 


Porca miseria ho lasciato la tenda ad Agdz!!! Mi mangio le mani!!! Pazienza, prendo tutti i riferimenti del caso e faccio 4 chiacchiere con gli ospiti. C'e un francese che sta cercando si trasmettere qualche cosa con una antenna enorme, ovviamente non da confidenza. Un canadese in viaggio da solo con un westfalia e due tedeschi che fanno un salto per il the. Mi fermo un po' a chiacchierare e poi mi rimetto in marcia, ho due ore abbondanti di strada da fare. Oggi comunque ho deciso! La prossima volta in Marocco sarà con l'HP2 e saranno piste! E' venuto il momento di fare sul serio! Per questa volta l'avventura si ferma qui... Per questa volta...


Il campeggio e' di quelli che piacciono a me, a dir poco essenziale. Una doccia, due toilette e la connessione wireless. Ovviamente in un posto bellissimo. Si può ordinare la tajine e piantare la tenda. Che vuoi di più? Un po' come il camping navarino in grecia quest'estate e come era l'Abbatoggia.
Mentre sono in contemplazione mi video chiama anche il Pagani. Internet ha veramente cambiato il mondo, sono alle porte del Sahara e mi videochiama mio zio... Fantascienza!
Arrivo a Zagora e mi affianca un ragazzo con la tuta da meccanico su una vecchia KTM. Vieni a vedere la mia officina! ...ma perché no, e' sempre un contatto interessante. Arrivo alla Dakar Auto, officina attrezzatissima e fornitissima (almeno pare) dove si ripara di tutto. Ha i muri pieni di foto con i mezzi più assurdi e con personaggi incredibili. Peteranshel, Despres, Coma... Stica! Prendo punto GPS e biglietto da visita, non si sa mai...


Quelle che vedete sopra il GS sono delle Michelin Desert. Ormai mi tormentano!
Mi rimetto in strada e cala il sole sulla valle del Draa... E su una giornata spettacolare. gli ultimi 20 km sono col buio... Meno male che sono solo 20...


Domani penso di andare verso Boumalne Du Dades, penso...

Pascal i know google translator doesn't work very well. I think it's even my fault... I write using my slang and perhaps google go crazy ;-). Nice to know you arrived At home. I'm very happy you read the blog and i hope you enjoy at least the pictures ;-). When we will meet i will tell you everything "live".

Saluti a tutti

Maurizio





1 commento: