martedì 28 gennaio 2014

27/01/2014 - Strasburgo



Sveglia di rigore alle 8.15. Scendo a fare colazione in un baretto/bettola li vicino, dopo di che travaso tutto per l'ennesima volta dalla camera alla moto. Di norma mi bastano due viaggi. Una noia...
Caricato e operativo cerco la torre Eiffel. Be' e' uno dei simboli se non della Francia, sicuramente di Parigi. Se non erro e' stata costruita nel 1884 o nel 1889... Ricordo che la prima volta che ero stato a Parigi ci campeggiava sopra la scritta 100 anni... Visto che nell'84 andavo in seconda elementare doveva essere l'89 di sicuro.
Passo davanti a Les Invalides, un museo bellico che all'epoca mi aveva molto colpito. Ricordo un plastico dello sbarco in Normandia da cui mi hanno portato via di peso. Poi in Normandia ci sono stato, quindi forse adesso mi farebbe meno impressione ;-).
Faccio con rapidità qualche foto di rito, prima che qualche solerte gendarme parigino mi induca a sloggiare. Oggi 470km circa per arrivare a Strasburgo. Si potrebbe fare anche in una tirata unica fino a Monaco... Ma alla fine e' anche una vacanza... Poi a Monaco mi fermo già anche un giorno...
Per fortuna oggi non piove sul serio! Meno male! Non se ne poteva più! Qualche piovasco ma poca roba... Niente antiacqua! In compenso si fa vedere la neve. Più che altro cosmetica. La temperatura rimane sui 5 gradi di media, scende a tratti a 3.5. Per fortuna il GS inizia a risporcarsi di sale. Meno male perché pulito proprio non mi piace! ;-)


Arrivo a Strasburgo a pomeriggio inoltrato. Cavolo la città non e' affatto male!! Meno male che mi sono fermato!



La vicinanza con la Germania si fa sentire, lo stile non e' tipico delle costruzioni francesi, ricorda molto più quello tedesco.
Per arrivare qui si attraversano un sacco di territori dove si e' combattuto durante la prima guerra mondiale. Ci sono indicazioni di sacrari e altri monumenti, ma io non ne so nulla... Qui ci voleva il Dott. Riva (mio Padre...) Lui e' ferratissimo anche sulla prima.

Be', se tutto va bene domani finisce l'emorragia sulle autostrade francesi! Mi hanno dissanguato! Domani Munchen! HB arrivo!

Notte a tutti

Maurizio




Nessun commento:

Posta un commento