giovedì 2 gennaio 2014

02/01/2014 - Atar


Eccomi con Burt alla partenza, il nostro e' un grande' veramente simpatico e piacevolissimo. Mi regala una baguette (spero si scriva cosi) e io gli lascio la mia cartina del Senegal. Anche lui passera' per Diama. 
Faccio un po' fatica ad uscire da Noukchott, non ci sono cartelli nemmeno a pagarli, alla fine a furia di chiedere trovo la strada per Atar. Il vento che tirava ieri un po' si e' calmato, ma solo un po'. Praticamente l'ho di tre quarti, varia da frontale a ore tre... Il gs tiene imperterrito i 120 ma beve come un lavandino, a fine giornata la media sarà di 14km con un litro!


La strada e' di una monotonia impressionante, in compenso non mancano i posti di blocco. Avrò usato almeno 10 fiches! Una rottura infinita! Alcuni poliziotti pero' sono veramente gentili, uno mi saluta sbattendo i tacchi sull'attenti! Io abbozzo un saluto militare... Che se mi vede il Pagani mi fa fuori col martello da campeggio. Tutto dalla vita non si può avere, e poi ho sempre sognato di salutare un militare con piglio marziale. Magari se non avessi avuto i piedi piatti... Va be', andiamo avanti.

La strada e' drittissima con poco traffico. Le mandrie di dromedari si susseguono a ritmo serrato. STE bestie saranno anche la nave del deserto, pero' sembrano proprio stupidi. Soprattutto a giudicare dalla quantità di cadaveri a lato strada! A proposito di animali, intravedo un Fennek (una volpina del deserto grossa come un gatto, con un codone enorme e delle orecchie altrettanto grandi) e un serpente color sabbia di dimensioni generose. Questo si dimostra alquanto più vispo del dromedari e mi schiva con prontezza degna di nota.


Dopo 250 km di nulla in cui i Dire Straits se la suonano alla grande, prima fra tutti con Sultans of Swing, arrivo a Akjoujt. Praticamente periferia di inculandia. Finalmente dopo un po' di monotonia si vede qualche falesia. Lo spettacolo e' notevole, ricorda molto la strada che in Marocco corre lungo il confine algerino, per chi non avesse presente... Date un occhiata allo sfondo del blog ;-).


Mi faccio un escursioncina sull'hammada mauritana e mi fermo a mangiare a un centinaio di metri dalla strada. Pane e sardine comprate ieri... Qui si viaggia low budget!! ;-)
Il silenzio e' assordante, solo il vento riempie le orecchie con qualche fruscio. Potrei stare qui all'ombra della moto fino al tramonto... Ma se bisogna arrivare aa Atar, misogina darsi una mossa.

Ci arrivo un'oretta abbondante dopo, quasi in riserva. Faccio benzina all'entrata del villaggio, qui costa 1,1€ al litro. Ah dimenticavo, la valuta locale e' L'oughia, si legge ughia, con l'accento sulla i. Un Euro sono 400 oughia, non ci sono monete, il taglio più piccolo sono banconote di 100 oughia. Meno male, altrimenti sfondavo definitivamente il portafogli! Ho cambiato forse 200€ e mi hanno rifilato una fila di banconote del Monopoli... In Senegal ci sono i CFA, si legge scefa, ma loro li chiamano anche franchi. Un euro 360 CFA, se non ricordo male... Ma prendono molto volentieri anche gli euro.

Be' nulla, l'ultimo poliziotto prima di Atar mi consiglia di andare da Bab Sahara, campeggio vip di Atar, gestito da un olandese che parla bene Italiano. Arrivate alla rotonda, prendete la prima a sinistra, proseguite per 500 metri, dopo lo scollinamento sulla sinistra vedete i cartelli, voi vi infilate nel viottolo sabbioso sulla destra , 15 metri e arrivate al campeggio. Piccolo ma bellissimo, la connessione a internet... E' quello che e', va a singhiozzo. 
Ci sono dei camion da deserto pazzeschi! Uno svizzero e uno austriaco! Se c'era Chicco impazziva!



Domani Chinguetti! Sono circa 60km di strada bianca; li quasi sicuramente non avrò connettività. Ci rileggiamo appena riesco

Saluti a tutti

Maurizio



4 commenti:

  1. Spettacolo i Mog!! Smontic manca il tuo!!

    RispondiElimina
  2. A Livorno si direbbe: " SONO DELIATI I CAMI...."!!!!!!
    Grande Mau uno di noi!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Il GS beve come un lavandino? Secondo me ha imparato dal suo proprietario! !! Ahahah!! Vai Tito!!!

    RispondiElimina
  4. CIAO MAU, sono rientrato dalle vacanze e mi sono letto d'un fiato tutte le puntate!! sei un grande anche a scrivere.... sembra di essere lì con te. la scorsa settimana mi sono fatto tre orette nel deserto egiziano col quad. L'anno prossimo se mi vuoi vengo anch'io ... con quattro ruote posso portare le scorte di birra !! ciao

    RispondiElimina